Post Format

Gli eventi Facebook: come bloccarli

Gli eventi Facebook. Come bloccarli.

Gli eventi Facebook sembravano (e ahimè sembrano tuttora) un bel modo per pubblicizzare qualcosa: un’inaugurazione, la presentazione di un libro, una serata in discoteca, ma ormai se ne sta abusando. O meglio si sta abusando della funzione “invitatuttituoiamicindistamente” permessa da alcuni script.

Come limitare gli inviti agli eventi Facebook ricevuti?

Ci sono troppi community manager improvvisati che invitano TUTTI i loro amici indistintamente ad un picnic vegano o ad una maxi grigliata (che poi non c’è niente di male di invitare un onnivoro ad un evento vegano, ma non vorrei essere nei panni di chi invita ad una grigliata un vegan…), ad un evento a New York e ad uno a Ronco Campo Canneto (Parma).

Sebbene Mark Zuckerberg tenti di limitare questo fenomeno, c’è sempre qualche dannato script che permette l’invito a pioggia utilizzato perché a detta dello spammer:

Beh, ma mica posso stare a selezionare tra i miei 4999 amici!!

Ignorando che 

Fortunatamente si possono bloccare. E anche facilmente. Vediamo come. È sufficiente andare nella sezione Impostazioni -> Blocco;
oppure digitare il link di gestione blocchi di Facebook: https://www.facebook.com/settings?tab=blocking   dove, appunto,  possiamo gestire i vari livelli di blocco.

C’è il blocco totale, il blocco di inviti alle applicazioni e il blocco di inviti agli eventi.

Il primo riguarda un blocco totale: per la persona in lista è come se il nostro profilo non esistesse.
Il secondo riguarda le applicazioni (tipo Farmville).
Il terzo riquadro riguarda appunto gli eventi Facebook.

Occorre dunque solo inserire il nome della persona da bloccare e non riceveremo più inviti ad usare applicazioni o a partecipare ad un evento cui non siamo per nulla interessati.

Peccato che sebbene la mia “black list” contenga più di 100 nomi, ho ancora circa 35 inviti per le prossime due settimane…l’opzione “Blocca inviti da TUTTI” mi manca terribilmente.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù