Post Format

Le lettere accentate maiuscole e i caratteri speciali

lettere-accentate-maiuscole-caratteri-specialiNon è il solito articolo che parla della differenza tra è ed é. Non sono un professore d’italiano e sono fiducioso che voi la conosciate: anzi parto proprio dal presupposto che anche voi sentiate l’esigenza di scrivere correttamente in maiuscolo GIÀ, PERCHÉ, PERÒ e le altre lettere accentate maiuscole.Scrivere PERCHE’ o PERO’ sono errori che fanno inarcare sopraccigli a professori di lettere o copywriter esperti. Perché fare “brutta figura”?

Attraverso una combinazioni di tasti, il cosiddetto codice ASCII. Questo accade perché sono poche le lingue che usano le lettere accentate, e soprattutto perché mancano nell’inglese che è la lingua “madre” dell’informatica moderna.

Non sono un professore d’italiano, ma scrivo tanti testi per il web; non solo per il mio blog, ma anche (e soprattutto) per blog e canali social di aziende e non ho intenzione di far far loro brutta figura. Né, però, ho intenzione di imparare il codice Ascii a memoria.
Cosa che potrebbe anche non essere sufficiente: con la tastiera ridotta dei laptop eseguire la combinazione di tasti per eseguire il codice ASCII è ancora più complicato!

Un file di testo ci salverà

Un mio trucco consiste in una banale file di testo da cui faccio copia & incolla e pensando che possa essere d’aiuto anche ad altri ho scritto questo post;

non ne ho fatto un’infografica per tre motivi:

1) non sono in grado di fare belle infografiche

2) aprire un file di immagine è molto più lento rispetto che aprire una pagina web

3) non si sarebbe potuto copiare il carattere desiderato e incollarlo in un tweet, uno status di Facebook, una mail, una presentazione, o all’interno di un programma di grafica (sì il copia & incolla funziona anche per la funzione “Inserisci testo” di Photoshop, Gimp, Illustrator e altri programmi).

Lettere accentate Maiuscole

a accentata grave maiuscolaÀa accentata acuta maiuscolaÁ
e accentata grave maiuscolaÈe accentata acuta maiuscolaÉ
i accentata grave maiuscolaÌi accentata acuta maiuscolaÍ
o accentata grave maiuscolaÒo accentata acuta maiuscolaÓ
u accentata grave maiuscolaÙu accentata acuta maiuscolaÚ

Caratteri speciali

virgolette sergente aperte«virgolette sergente chiuse»
parentesi graffa aperta{parentesi graffa chiusa}
copyright©marchio registrato
marchio depositato®

Da smartphone o tablet

Premesso che il copia e incolla è possibile anche da smartphone, è un’operazione inutile: dai  “cellulari” è sufficiente tenere premuta la lettera desiderata affinché si apra un piccolo menu con tutte le opzioni possibili e corrette.

Salva l’articolo nei preferiti

Così anche tu avrai un elenco da raggiungere facilmente ogni volta che avrai bisogno di inserire questi caratteri speciali: aprire un’altra semplice finestra del browser è un’operazione molto più veloce rispetto ad aprire un nuovo programma.

Allunghiamo l’elenco assieme

Se ti vengono in mente altre lettere accentate maiuscole e caratteri speciali, dimmelo nei commenti e allungherò l’elenco in modo da poterlo inserire rapidamente con il pratico copia & incolla. Non inserirò però, le combinazioni già indicate nelle tastiere italiane.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù