I limiti di Twitter

i-limiti-di-twitterTwitter non se la passa molto bene. Sono tanti i social network che lo hanno superato in termini di utenti iscritti e di frequenza di utilizzo. Però per il racconto live di un evento è ancora il social network migliore da usare. Però ha dei limiti; ossia non si possono fare più di un certo numero di determinate azioni in un certo lasso di tempo.

Perché questi limiti?

Il motivo ufficiale è quello di non sovraccaricare i server, io credo anche per evitare azioni di spam.

Ecco quali sono i limiti di Twitter.

Aggiornamenti: 1000 al giorno e massimo 20 ogni 30 minuti. I re-tweet valgono come aggiornamento.

Direct Message: 250 al giorno.

Richieste delle applicazioni: 150 all’ora.

Cambi di indirizzi mail legati all’account: 4 all’ora.

Nuovi following: 1000 following al giorno (tenendo sempre conto che, una volta raggiunti i 2000 following, occorre avere un congruo numero di follower per iniziare a seguirne altri).

Attenzione durante i live tweeting.

Durante un live tweeting è abbastanza semplice superare soprattutto i limiti dei 20 tweet – retweet ogni mezz’ora. Quindi, twittate con “parsimonia”.

La condivisione automatica su Facebook.

Qualcuno, non si sa perché, ha ancora la pessima abitudine di condividere su Facebook automaticamente OGNI TWEET scritto. È sempre una pessima abitudine, ma naturalmente in caso di live tweeting è veramente fastidiosa per chi ci segue su Facebook: quindi, se prevedete di “twittare duro”, disabilitatela!

Selective Tweets

Ho sempre trovato interessante (e credo di aver ancor attivo) Selective Tweets un’applicazione che permette di selezionare i tweet da condividere anche su Facebook con la semplice aggiunta dell’hashtag #FB.

Se fosse ancora disponibile direi che è la soluzione ideale: nel mezzo del live twitting potrete scegliere uno o due contenuti da inviare anche agli amici di Facebook senza riempire la timeline dei vostri amici di ogni vostro cinguettio.

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù