Post Format

Gli Italiani su Facebook

italiani-su-facebook

È un “mercato” di circa 30.000.000 di persone quello rappresentato dagli italiani su Facebook. Stando ai dati forniti da Facebook quasi un italiano su 2 (all’ultimo censimento risultavano circa 60 milioni di italiani) frequenta mensilmente il social network più famoso.

Un luogo (seppur virtuale) davvero interessante per chi vuol promuovere la propria attività per almeno tre buoni motivi:

  1. perché la maggior parte delle persone iscritte ha più di 30 anni;
  2. perché è un pubblico che Facebook riesce a profilare in maniera completa e dettagliata (fortunatamente in forma anonima e aggregata);
  3. perché questa profilazione è a disposizione di chiunque voglia fare pubblicità alla propria azienda e a costi accessibili.

Gli italiani su Facebook

Scorrendo i dati scopriamo che il 49% degli iscritti ha un’età tra i 25 e i 44 anni; che il 44% è sposato, il 26% impegnato in una relazione; ha frequentato l’università (59%) e si collega sia da computer fisso che da smartphone (49%) e che ben il 39% delle persone si collega a Facebook SOLO con lo smartphone.
italiani su facebook
italiani su facebook

E le aziende?

Le aziende e le attività commerciali sono sempre più presenti, è vero, ma ve ne sono molte che ancora non si sono buttate nell’arena, e molte di quelle presenti sbagliano l’approccio; su Facebook le persone sono per divertirsi, rilassarsi, svagarsi, non per essere martellate da messaggi promozionali o contenuti autoreferenziali.

Edge Rank: l’algoritmo che non perdona.

La “concorrenza” sulla timeline (la sezione dove le persone vedono gli aggiornamenti dei loro amici e delle pagine che seguono) è sempre più spietata: meno il nostro contenuto riceverà interazioni, meno sarà reso visibile alle altre persone; al contrario, più like, commenti, condivisioni riceverà, più sarà considerato di valore e dunque mostrato agli utenti… ma questa è un’altra storia (se volete approfondire potete scrivermi).

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù