Post Format

I tutorial di Google Eccellenze in digitale

google-eccellenze-in-digitale
Google ha creato un programma di alfabetizzazione informatica per tutte quelle persone che ancora non hanno sfruttato appieno le enormi potenzialità della rete in generale e (ovviamente) di Google in particolare: “Eccellenze in digitale“.

I video

Tanti piccoli clip video di 3 o 4 minuti ciascuno, che ci spiegano come “funziona internet”, come funzionano i motori di ricerca, come impostare una pianificazione SEO, cosa sono i social network e come le persone usano tutti questi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Ma soprattutto come le aziende possono sfruttare tutto ciò: dedicandoci del tempo o chiedendo aiuto a professionisti che di mestiere, appunto, curano la comunicazione online delle aziende.

Ogni clip ha un mini-test per verificare di aver assimilato i concetti e alla fine del ciclo di lezioni un altro test certifica la conoscenza di tutto il modulo.

Anch’io ho iniziato a guardarli e devo dire che sono perfetti: la qualità audio video è molto alta e in più i video sono spesso corredati da animazioni molto utili per chiarire alcuni concetti; ci sono poi a disposizione dei documenti da scaricare e da tenere a portata di mano: utilissimi quando ci si confronta con gli esperti del settore.

Gli argomenti sono trattati in maniera molto chiara e con linguaggio semplice per essere compreso efficacemente da tutti.
Il mio giudizio

Probabilmente il percorso Made In Italy – Eccellenze in digitale di Google non farà diventare degli esperti, ma senz’altro sarà d’aiuto per capire di cosa un’azienda ha bisogno e a quale esperto rivolgersi (Web master? Seo specialist? Social media manager? Content manager? Community manager?) e poter dialogare con lui comprendendo quello che dice o semplicemnete verificare che effettivamente stia facendo il proprio lavoro con impegno e serietà.

Una risorsa preziosa non solo per i titolari di aziende o il management, ma anche per noi professionisti del settore: poter interloquire con persone che conoscono un po’ l’argomento è davvero un bel vantaggio.

Questo è il video di presentazione

E qui c’è il link per iniziare subito le lezioni: https://eccellenzeindigitale.withgoogle.com.

Se qualcosa non vi è chiara… potete farmi un fischio :).

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù