Post Format

Gli eventi Facebook: il limite dei 500 inviti

Gli eventi Facebook: il limite dei 500 invitiProbabilmente non c’avete fatto caso: ma se notate stiamo ricevendo tutti un numero molto più limitato di inviti agli eventi Facebook.

Questo perché da circa qualche settimana Facebook ha imposto il limite di 500 persone invitate per evento.
In più, se invitiamo tante persone ottenendo poche risposte, il numero di inviti a disposizione diminuisce ulteriormente: Facebook riterrà che stiamo facendo inviti a pioggia senza considerare il reale interesse delle persone per l’evento arrecando in questo modo ai suoi preziosi, preziosissimi utenti un fastidio: il cosiddetto spam!

A quanti di noi è capitato di ricevere, magari dalla stessa persona, un invito per una cena vegana organizzata a Bari il sabato sera e un invito per una bella grigliata che si terrà giorno dopo in un ristorante di Courmayeur?
Quante volte a noi uomini è arrivato l’invito per l’inaugurazione di un negozio di prodotti per la nail art o alle donne un invito per un nuovissimo negozio di smoking?

Come detto non si potrà più fare e soprattutto non sarà più conveniente farlo:

vista la limitatezza degli inviti a disposizione occorrerà scegliere con attenzione i destinatari degli inviti.

Occorrerà “ascoltare” il nostro pubblico, capire cosa gli interessa, e organizzare eventi cui saranno felici di partecipare DAVVERO, non soltanto con un clic messo su Facebook per mera amicizia: occorrerà, fare un po’ di serio e sano “community management“!


Forse è per questo che stanno proliferando eventi Facebook “farsa” (avete presente la storia del capodanno all’autogrill di Rovigo?): il creatore di quell’evento farsa, ottenendo tantissime partecipazioni otterrà la possibilità di invitare sempre più persone e dunque di fare spam ai suoi eventi…

Qualcuno potrà pensare che Mark Zuckerberg abbia fatto questa mossa solo per far sì che le persone pubblicizzino a pagamento i propri eventi Facebook: io credo perché i post di lamentela contro gli inviti a pioggia erano sempre di più.

Ecco l’annuncio ufficiale della bella notizia:
Gli eventi Facebook: il limite dei 500 inviti

Qui la potete leggere sulla pagina ufficiale del Centro Assistenza Facebook: https://www.facebook.com/help/202545109787461

Good Job, Mark, good job!

Ps: Se comunque siete il destinatario preferito degli inviti da parte di qualche utente particolare c’è un modo per bloccarlo; ne ho parlato in un vecchio post.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù