Post Format

La foto del Pd di Parma spiega cosa fa un Social Media Manager

foto-Pd-di-Parma-spiega-cosa-fa-un-Social-Media-ManagerCosa fa un social media manager?
Spesso mi sento fare questa domanda. La mia è una nuova professione, legata ai nuovi “social media”.
Per semplificare da oggi potrei rispondere “Il social media manager evita cose come quelle accadute al PD di Parma.”

Cos’è successo al PD di Parma?

Ha pubblicato una foto su una sua pagina Facebook. Anzi ha pubblicato una PESSIMA foto su una sua pagina. Quella che vedete in basso (il commento è stato modificato in seguito).

Ecco la foto "incriminata". La clonazione – frutto di un errore nella funzione panoramica dello smartphone" (cosa che pu…

Pubblicato da Il PD a Parma su Sabato 30 gennaio 2016

Naturalmente trattandosi di un partito politico, gli avversari si sono avventati gridando alla manipolazione, al taroccamento e via dicendo (in politica si sa, ogni pretesto è buon per far polemica).
In realtà è una “banale” foto panoramica scattata male con uno smartphone.

Fare foto agli eventi è difficile: c’è troppa luca o troppo poca, le foto sono mosse o sfocate, il relatore è contro luce o il pubblico al buio.
Ne vanno scattate tante in rapida sequenza per trovare la “meno peggio” (la cosa ideale è farsene passare una o due dal fotografo di sala).

Un social media manager non l’avrebbe pubblicata.

Questa foto in particolare poi, un social media manager con un briciolo di esperienza non l’avrebbe mai pubblicata, o se vi fosse stato costretto, l’avrebbe fatto “auto denunciando” la moltiplicazione, stroncando in questo modo sul nascere molte delle polemiche che ci sono poi state, e alle quali eventualmente (ho detto EVENTUALMENTE) , avrebbe potuto rispondere “di petto” ricordando la foto di Beppe Grillo a Savona (su Google si trova ancora), ma questa è un’altra storia…

Pensa se ciò fosse capitato ad un’azienda.

Pensa se ciò fosse capitato alla TUA azienda.

Ragionaci anche tu e poi scrivimi 😉 magari dopo aver riflettuto su queste parole:

se credi che un professionista costa troppo, prova a riflettere a quanto può costarti una persona poco esperta.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù