Post Format

Le dimensioni delle immagini dei post sponsorizzati di Facebook

i-post-sponsorizzati-su-facebookAlzi la mano chi non si è mai visto (e dico MAI VISTO) rifiutare un’inserzione su Facebook a causa del troppo testo presente sull’immagine.
Non si sa per quale motivo, ma una delle regole che Facebook non ha mai cambiato è quella che impone che le immagini dei post sponsorizzati di Facebook non contengano più del 20 % di testo.

Le dimensioni delle immagini per i vari post sponsorizzati di Facebook

Clic sul sito web1200 x 628 pixel
Conversioni sul sito web1200 x 628 pixel
Interazioni con il post della Pagina1200 x 900 pixel
“Mi Piace” sulla Pagina1200 x 444 pixel
Installazioni dell’applicazione1200 x 628 pixel
Interazione dell’applicazione1200 x 628 pixel
Notorietà in zona1200 x 628 pixel
Risposte all’evento1200 x 440 pixel
Richieste d’offerte1200 x 628 pixel
Visualizzazione del video1200 x 675 pixel
Acquisizione di contatti1200 x 628 pixel
Foto1200 x 1200 pixel
Immagini carousel600 x 600 pixel

È ovviamente impossibile calcolarlo da soli, per fortuna Facebook ci ha messo a disposizione un tool per verificare il rispetto della regola che potete trovare a al seguente link.

Io lo trovo comunque scomodo: cioè, son scomodi i vari passaggi di “salva con nome” (da PSD a file PNG o JPG, i formati dei file leggibili da Facebook) e upload nel browser, necessari nel caso in cui non trovassimo al primo colpo la corrispondenza con la regola del 20 %

I file psd per le sponsorizzazioni di Facebook

Ecco che mi sono creato una griglia simile a quella proposta da Facebook e l’ho adattata ai vari tipi di formato; così ogni qual volta preparo un’immagine ne tengo conto: se il testo sfora i 5 rettangoli vuol dire che nell’immagine ce n’è troppo.

La rete è condivisione.

Non faccio molte immagini per i post sponsorizzati di Facebook (in genere è l’art director – santa Ilaria da Cernusco – cui tocca l’incombenza di imprecare contro la regola del 20 %), per cui i miei psd rimangono spesso inutilizzati ed è un peccato.

Ecco perché ho deciso di metterli a disposizione, in cambio di una condivisione dell’articolo su Facebook (la rete è condivisione, no?).

Download “Modelli post sponsorizzati di Facebook” post-sponsorizzati-di-Facebook.zip – Scaricato 1290 volte – 1 MB


Creare l’immagine giusta, però, è solo uno dei tanti passaggi nella creazione dei post sponsorizzati di Facebook; è molto importante anche impostare il target giusto, altrimenti si rischia di fare come quella famosa pizzeria di Bologna.

GIMP

I file che vi metto a disposizione sono stati creati con Adobe Photoshop che è un programma a pagamento. I PSD, però, possono essere creati e modificati con GIMP un editor gratuito e open source.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

2 comments

  1. Grazie per la precisazione.
    Non conoscevo l’esistenza del plugin, ma adesso ho già pronto i vari post con le corrette dimensioni.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù