Post Format

I Parmigiani su Facebook: report 2016

Parma su facebok 2016Sono aumentati di circa 20.000 iscritti i parmigiani iscritti a Facebooknel 2016. A marzo del 2015 le persone “di Parma” erano circa 133.200, mentre dopo 12 mesi gli iscritti al social network più popolare del mondo sono circa 150.000: 151.400 per la precisione; 78.100 uomini e 73.200 donne.

Calo di giovani

Si sente dire che i più giovani stanno snobbando il popolare social network, e i dati riferiti al nostro comune sembrano confermare questa tesi. Nel 2015 gli under 18 erano 9’600, oggi sono 7’900; i “19-24enni” erano 26’600, oggi invece 23’000; l’anno scorso avevo registrato 27’600 ragazzi tra i 25 e i 29 anni, mentre oggi sono, anche in questo caso, 23’000. Il calo di iscritti si registra fino alla fascia 36-40 anni: oggi sono 17’400, l’anno scorso erano 200 in più.

Ma allora come si spiegano i 20’000 parmigiani in più?

Grazie all’aumento consistente che avviene nelle fasce più avanzate: gli over 40 sono aumentati considerevolmente di numero.

Facebook sempre più strumento di lavoro

Credo che i cambiamenti siano dovuti all’enorme successo di Facebook che ormai è diventato un vero e proprio strumento legato alla nostra attività professionale. All’interno del popolare social network abbiamo iniziato a mettere il “mi piace” anche ad aziende e attività che hanno a che fare con il nostro lavoro; siamo andati alla ricerca di gruppi che parlano della nostra professione e abbiamo iniziato a dare e a chiedere l’amicizia a persone con cui siamo entrati in contatto per motivi di lavoro; insomma Facebook non è più solo svago: sono tante le persone che quando hanno un dubbio professionale postano una domanda sulla propria bacheca o all’interno di un gruppo, certi di trovare risposta in tempi rapidi grazie agli amici o agli amici degli amici.

Il declino di LinkedIn

Non credo sia un caso che LinkedIn, il social network professionale per nascita, stia invece registrando cali di iscritti e di utilizzo: anche i bellissimi network locali ParmaIn, EmiliaRomagnaIn si sono tristemente spenti nel tempo.

Scarica il report I Parmigiani su Facebook 2016

Ecco l’analisi completa “I Parmigiani su Facebook 2016” rilasciata secondo la licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-ND 3.0 IT): la puoi utilizzare per qualsiasi scopo senza però modificarla.

Download “Parma su Facebook” parma-su-facebook-2016.pdf – Scaricato 76 volte – 542 KB

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù