Post Format

Le nuove opzioni per i post di Facebook

In sordina come è suo solito fare, ecco che Zuckerberg ci propone nuove opzioni per i post di Facebook, novità che riguarda le pagine aziendali.

Non più dunque solo contenuti testuali, visivi o link, ma nuove modalità per promuovere la propria attività con chiari e più evidenti “inviti all’azione” (“call to action”, come piace chiamarli ai pubblicitari, “CTA”, quando i pubblicitari sono di fretta).

Le nuove opzioni per i post di Facebook

Ecco la schermata che da qualche tempo ci compare nel momento in cui andiamo a comporre un nuovo post sulla nostra pagina aziendale Facebook.

Alcune sono familiari o erano “attivabili” da altri (e più scomodi) percorsi. Altre invece sono del tutto nuove.

A seconda del tipo di pagina, delle informazioni che sono state immesse, questa schermata può leggermente variare (c’è anche da dire che è anche possibile che già domani sia stravolto tutto di nuovo).

Condividi una foto o un video

È la “solita” opzione che consente di caricare foto, video, slideshow etc etc.

Fai in modo che le persone scoprano di più

È una delle “new entry”: scegliendo quest’opzione pubblicheremo un link al nostro sito web corredata dalla call to action “scopri di più”.

Una possibilità in più per portare utenti al nostro sito.

In teoria la pagina di destinazione non si può modificare: verrà condivisa l’indirizzo web che noi abbiamo impostato come indirizzo web della pagina. Ma chi ci vieta, di volta in volta, di modificare quest’indirizzo con una landing page verso la quale indirizzare i fan e dunque usare questa nuova opzione per i post di Facebook?
Nessuno 😉

Se il sito è multilingua, però, Facebook può fare confusione nel recuperare il titolo e la descrizione corretti sito, per cui occorre stare attenti.

Ottieni iscrizioni

Se il tasto principale della nostra pagina aziendale è “Iscriviti”, avremo l’opzione “ottieni iscrizioni”: un post che spingerà gli utenti a compiere la procedura d’iscrizione nel nostro sito.

Pubblicizza la tua azienda

È l’opzione che permette di creare un post sponsorizzato. Per vari motivi meglio crearlo direttamente dal “Gestioni Inserzioni”, ancora meglio farlo dal “Power Editor”.

Ricevi Messaggi

Con questa opzione si inviteranno le persone a inviare un messaggio privato alla pagina aziendale: azione utilissima se abbiamo attivato una “chatbot” che guidi l’utente verso l’azione desiderata, in caso contrario metteremmo sotto stress il/i community manager.

Questo articolo (in inglese) spiega cos’è e come si attiva un chatbot sulla nostra pagina.

Ricevi chiamate telefoniche

Con quest’opzione comparirà un post con il pulsante “chiama ora”: premendolo le persone faranno partire una chiamata al numero indicato.

Pensate che comodità, per un utente, non dover più andare a cercare per il web il numero telefonico e poter chiamare l’azienda con semplice “tap” sullo smartphone. Opzione davvero interessante per ricevere prenotazioni: una “manna” per un ristorante, un centro estetico/medico, un consulente, un gommista, e così via.

Certo da desktop può risultare “scomodo” far partire la telefonata, ma ricordate che la maggioranza delle persone utilizza Facebook proprio da smartphone!

Aiuta le persone a trovare la tua azienda

Con questa nuova opzione creeremo un post con un’evidente call to action che invita a recarsi presso il luogo fisico dell’attività.

Ovviamente un’opzione che ha senso se la nostra attività svolge la sua funzione in un determinato luogo fisico: se sei Coca Cola, è inutile portare le persone nello stabilimento, idem se sei un sito di e-commerce, se invece sei un ristorante, un bar, un negozio allora il discorso è diverso. Molto diverso ;).

Crea un evento, Crea un’offerta, Scrivi una nota

Sono invece opzioni che erano già presenti da tempo; sono stati semplicemente resi più accessibili.

Considerazioni

Ho fatto qualche test e devo ammettere che “funzionano” molto: soprattutto perché consentono di variare i contenuti di una pagina aziendale e semplificare l’user experience degli utenti. Il che è sempre un bene.

Voi li avete già provati?

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Menù