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Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr

Report Instagram: completi, facili e veloci con PostpickrNon ci sono storie: periodicamente vanno realizzati dei report per i vari canali social “per capire dove si sta andando”. Tutte le piattaforme adesso permettono tale possibilità, ma a volte in maniera poco “leggibile”. Ecco perché quando possibile, mi avvalgo di strumenti esterni.

PostPickr ci permette di realizzare anche un ottimo report Instragram, con i dati necessari e sufficienti a comprendere, e far comprendere al cliente, se la strada è giusta.

Il problema dei dati nativi per i report Instagram

I dati che ci mette a disposizione Instagram sono belli e completi, ma SONO CONSULTABILI SOLO DA MOBILE e fare mille screenshot a volte è poco pratico: inoltre non è possibile selezionare l’intervallo temporale che desideriamo (vedi mio articolo qui). PostPickr è invece l’unico che permette tale possibilità.

Ma andiamo con ordine.

I report Instagram con PostPickr

La scelta del periodo e la schermata “Panoramica”

Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr
Nella schermata Panoramica possiamo impostare il periodo di analisi (per motivi di API sono “sfasate” di un giorno: per avere ad esempio i dati 1° agosto – 31 agosto, occorre impostare 2 agosto – 1° settembre).
Ci viene quindi mostrato la bio dell’account e i primi dati:Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr

Follower e Following: ATTENZIONE QUESTI SONO DATI COMPLESSIVI, non del periodo impostato

Numero di like ottenuti

Numero di commenti ricevuti

Numero di foto condivise

Numero di video condivisi

Questi ultimi dati, invece si riferiscono al periodo selezionato

La sezione “Grafici”

Il primo grafico riguarda il numero di like e di commenti ricevuti giorno per giorno: si può visualizzare il grafico aggregato o diviso per le due dimensioni.Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr

Ci vengono ripetuti il numero di like e di commenti ricevuti e ci vengono fornite anche le medie.

I grafici successivi ci mostrano l’andamento orario dei like e dei commenti ricevuti con indicazione dell’orario più favorevole: dati che servono più per la gestione che per essere inseriti nel report Instagram.

A seguire Postpickr ci mostr dei grafici a torta con la tipologia di contenuto postato (foto o video), dei filtri usato e una tag cloud degli hashtag usati con indicazione del numero di volte che li abbiamo usati nel periodo in esame e link alle foto Instagram che hanno quell’hashtag. Può essere interessante mostrare nel report Instagram da consegnare al cliente mostrare visivamente i contenti postati e che ciascuno di essi contiene e il “suo” hashtag 😉

Informazione da inserire ASSOLUTAMENTE in un report Instagram sono i contenuti che hanno avuto più successo. PostPickr ci mostra i primi 6: posizionandosi col mouse su uno di essi sapremo: data di condivisone, numero di like ottenuti e commenti ricevuti.Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr

La sezione “Post”

Qui sono elencati tutti post condivisi: cliccando sulle varie voci è possibile avere l’ordinamento dei contenuti in base al numero dei like (decrescente o crescente) e dei commenti (decrescente o crescente): una sezione per capire cosa funziona e cosa invece no.Report Instagram: completi, facili e veloci con Postpickr

Conclusioni

Una volta definita la strategia, è sempre necessario tenerla sotto controllo il proprio account per verificare che stia dando i suoi frutti: PostPickr ci offre la possibilità di verificare rapidamente i dati più importanti.

PostPickr: non solo report Instagram

PostPickr però, non è solo report Instagram: ma anche creazione e programmazione dei post :
qui e qui trovi due guide su come usare lo strumento per la programmazione dei post, ma non per la loro condivisione: dovremo essere noi a dare il “tap” deciso da smartphone affinché il contenuto sia pubblicato.

Purtroppo Instagram non concede tale possibilità: solo Onlypult, non si sa come, ci riesce.

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano).
Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

One comment

  1. Buongiorno Davide, ho letto con interesse il tuo post, dopodiché, dovendo produrre un report IG, mi sono registrata su PostPickr (abbonamento free) e accedendo in “Panormaica” non trovo alcun dato. Come posso fare?
    Grazie!

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