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Sondaggi Instagram: come usarli per la tua azienda

Sondaggi Instagram: come usarli per la tua azienda

I sondaggi Instagram sono una delle novità più interessanti che Instagram ha introdotto per le stories.

Sul suo funzionamento ho scritto sul blog di Igers Italia: lanciare un sondaggio è davvero semplice e può essere “sfruttato” in termini aziendali per creare contenuti o una serie di contenuti.

Ecco tre idee oltre alla banale scelta singola.

Il torneo ad eliminazione

Sondaggio classico: puoi chiedere ai follower di scegliere tra due opzioni per fare una sorta di “campionato ad eliminazione” tra i tuoi prodotti o una combinazione di essi. Ad esempio se la tua attività ha a che fare con la moda (una grande casa di moda o anche una piccola boutique), puoi creare una serie di outfit e metterli in competizione a coppia di due, fino ad arrivare a quello vincitore, in una sorta di torneo. Idem se sei una piccola pizzeria puoi creare un “campionato” tra le tue pizze.

Il concorso a premi

Si può fare una domanda tipo quiz, ovviamente legato al tuo brand o settore… e a chi risponde bene un premio: non di natura economica o comunque di grosso valore (per evitare di rientrare nella casistica della legge dei concorsi a premio), ma anche un semplice direct messaggio con una piccola anticipazione può essere una cosa gradita.

Le storie a scelta

Puoi creare una piccola storia di 4-5 “puntate” e chiedere di volta in volta ai follower come continuare:

Sondaggi Instagram: come usarli per la tua azienda

e in base alla risposta che ottiene più voti, pubblicherai il contenuto successivo.

Naturalmente dovrai avere le due opzioni pronte e potrai pubblicare sul tuo sito poi, tutto il materiale prodotto: anche quello “non pubblicato”. Avrai generato curiosità intorno al racconto e sono certo che le persone accorreranno per vedere le varie strade e finali. Un po’ come le “storie a scelta” di Topolino o i racconti di “Lupo Solitario” ;).

Non è complicatissimo da fare, forse un po’lungo da pianificare, ma credo davvero che se i video son ben strutturati e non troppo promozionali, usare i sondaggi Instagram in questo modo possa dare i suoi frutti.

Conclusioni

Come vedi, ci sono almeno 3 modi per usare i sondaggi Instagram in maniera un po’ creativa per la tua attività e i primi due sono assolutamente alla portata di tutti (anche per una “piccolo” esercizio commerciale).

E a te vengono in mente altre idee?

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

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