Permalink

Alcuni strumenti Instagram per gestire al meglio il tuo profilo

In molti paesi Instagram è il secondo social network per diffusione e laddove non è secondo, è terzo.

In Italia conta circa 15 milioni di utenti e non è solo uno lo strumento dai “giovani” (ne ho parlato qui)  trovi i dati).

Ecco perché lo propongo come importante strumento di comunicazione quando mi trovo a che fare come con aziende “b2c” (business to consumer; ossia quelle aziende che producono beni o servizi per “le persone”, non per altre aziende). Continue Reading →

Permalink

La campagna elettorale social

L’elezioni si avvicinano e la campagna elettorale social ha invaso le bacheche Facebook (e degli altri social network) di ciascuno di noi.

Questo perché i social network sono ormai veri e propri media (infatti Twitter si è fatto “catalogare” proprio come un media) e ciò pone alcuni problemi, visto che la legge italiana prevede alcune cose che anche una campagna elettorale social dovrebbe prendere in considerazione: la par condicio e il silenzio elettorale. Continue Reading →

Permalink

Gli Italiani su Facebook e Instagram

33 milioni sono gli italiani su Facebook censiti a gennaio 2018. È questo il risultato dell’analisi che ho svolto per comprendere le dimensioni dei due maggiori social network italiani: Facebook e Instagram.

Facendo il raffronto con la popolazione censita nel 2011 (59.000.000), risulta che ben il 57 % degli italiani è sul social network di Mark Zuckerberg. Molti? Pochi? Teniamo presente che secondo i dati Audiweb 33 milioni di italiani è anche il numero di italiani che si collegano ad internet. Il “popolo del web” è tutto su Facebook. Continue Reading →

Permalink

Il nuovo algoritmo di Instagram

L’algoritmo di Instagram è “quella formula” che decide per quanto tempo e a chi mostrare una foto da noi pubblicata: il “news feed” infatti non è più mostrato in ordine temporale, ma di “rilevanza”… rilevanza calcolata, appunto, dall’algoritmo, causa di gioie, ma soprattutto dolori delle aziende e degli influencer… e di noi social media manager.

Come funziona l’algoritmo di Instagram

Continue Reading →

Menù