I miei servizi social media

servizi-social-mediaOk ma in soldoni cosa posso fare per la tua azienda / associazione / professione?

Per la tua attività i servizi che posso offrire sono:

social media strategy;
socia media management;
social media training;
digital pr.

Ovvero? Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.


Social media Strategy

Quali canali social devo aprire?
Di cosa devo parlare?
Come ne devo parlare?

La definizione della strategia è la fase in cui si cercano le risposte a queste tre domande e si stabilisce come “dare valore al pubblico“: ossia un buon motivo per cui una persona torni a visitare il sito, metta il “mi piace” alla pagina Facebook o inizi a seguire il profilo Instagram.
La strategia social media, ovviamente, non può e non deve discostarsi dalla strategia di marketing generale, ma anzi si deve integrare con essa. Ecco perché non esiste una strategia social media che vada bene per tutte le aziende, ma prima di procedere occorre una discussione preliminare e una buona analisi su come l’azienda e i suoi prodotti sono percepiti in rete.

È importante, però, un concetto chiave:

sui social network promuovere solo ed esclusivamente i propri prodotti serve a poco.

Quante sono le persone che guardando la televisione cambiano canale non appena arriva la pubblicità?
Ecco, se non vuoi trasformare la tua pagina Facebook in un unico, grande, tedioso, spot pubblicitario, chiamami!

Social media management

È una parolona (anzi tre) per definire un concetto molto semplice: la gestione di quei canali social che a seguito della pianificazione della strategia si è deciso di aprire.

Questa fase comprende la gestione del Piano Editoriale Digitale, la moderazione della community e l’analisi dei dati.

Gestione del Piano Editoriale Digitale

Il Piano Editoriale Digitale è lo strumento in cui si decide nel dettaglio cosa pubblicare (di cosa tratterà lo specifico post), in che modo pubblicarlo (le singole parole e singole immagini) e quando pubblicarlo (il giorno, l’ora e i minuti esatti). Viene “compilato” periodicamente (in genere settimanalmente) in modo che i singoli contenuti possano essere supervisionati in blocco e approvati e/o modificati e quindi poi pubblicati effettivamente.

Moderazione della community

È il controllo di come le persone interagiscono con il canale social: le risposte che danno a quanto pubblicato dalla pagina, i post che pubblicano spontaneamente e la gestione ai messaggi privati che vengono inviati.

Amazon ormai consegna in un giorno o anche meno. Vuoi davvero che la tua azienda ci metta di più solo per rispondere ad un messaggio/commento? No, vero?

Allora hai bisogno di una persona che stia “tutto il giorno su Facebook” mentre tu porti avanti la tua attività.

Analisi dei dati

Anche questa è una fase molto importante: i social network ci mettono a disposizione tantissimi dati: occorre avere il tempo e la pazienza per analizzarli.
Ad esempio se una pagina Facebook di un negozio “fisico” di gastronomia ha tanti fan lontani del negozio, forse sarà il caso di valutare l’idea di un e-commerce.
O ancora, se una pagina ha tanti fan che provengono da una nazione diversa, allora sarà opportuno iniziare a scrivere post in quella lingua.

Questi sono solo due esempi di come l’analisi dei dati possa avere influenza sulle scelte strategiche non solo “social”, ma anche di business: ecco perché è una fase molto importante.

Social media training

Mi occupo anche di formazione sul social media marketing, sia in aula sia “one – to – one” per una lezione personalizzata a cucita addosso sul caso specifico. Dopo il momento di formazione (minimo 4 ore) resto poi a disposizione per un periodo di tempo concordato per ulteriori approfondimenti.

Digital Pr

Blogger are the new journalist” dicono: visto che le persone passano sempre più tempo online, i blogger stanno diventando sempre più popolari conosciuti e influenti. Ed è sempre più utile e conveniente coinvolgerli per un’azienda.

Ma chi coinvolgere?

Ecco io seleziono il blogger più influente per un determinato settore o il blogger che nell’ambito del suo settore mi sembra emergente.



Credi di aver bisogno di una di queste cose per la tua attività? Beh, scrivimi!

Menù