Ti ho detto cosa faccio e cosa posso fare per te, chi sono e da dove vengo e adesso mi sembra corretto dirti cosa concretamente faccio e cosa ho fatto nell’ambito del social media marketing.
Dicono sia poco elegante vantarsi dei lavori svolti e dei successi ottenuti, ma devo pur dimostrarti che se sono su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn tutto il giorno, lo faccio per lavoro e non per puro diletto, no?
Ecco alcuni clienti che seguo o che ho seguito in passato.
Brandportal
Da aprile 2015 collaboro con Brand Portal, agenzia di pubblicità di Milano con sede anche a Roma. Ovviamente mi occupo di social media marketing. Per conto di Brand Portal mi occupo della comunicazione social di importanti aziende italiane e straniere.
Olivetti
la storica azienda italiana di cui gestisco la pagina Facebook, quella Linkedin e l’account Twitter.
AutoScout24.it
il portale di annunci di compravendita di auto usate per la quale seguo gestisco la pagina Facebook portandola a raggiungere (e superare) la soglia dei 200.000 fan.
TIM
Per il primo operatore telefonico italiano, mi sono occupato dei contenuti su Twitter e ho seguito alcuni eventi.
EsserEmiliano
È un progetto di marketing internazionale dedicato alle eccellenze dell’Emilia. Gestisco la pagina Facebooke l'account Instagram e in collaborazione con altri colleghi ho preparato le strategie social per le aziende clienti e creato contenuti per il blog.
Instagramers Italia
Inizialmente Instagram mi aveva lasciato un po’ indifferente se non diffidente. Poi però mi ha conquistato al punto da decidere di aderire all’associazione nazionale Instagramers Italia e fondare la community @igersparma che gestisco tuttora, occupandomi principalmente dell’organizzazione degli instameet e delle partnership. Nel 2014 ho seguito il progetto #Italia365 e nel 2015 il progetto nazionale 2015 Week Project. Sono contributor del sito nazionale.
La SQcuola di Blog
Sì con la Q! È un corso di formazione in social media marketing che ho frequentato nel 2012. Sono poi rimasto come docente e poi come “vice-preside”. Oltre ad aver registrato i moduli Facebook e Instagram, mi occupo delle selezioni e sono tutor per quel che riguarda i project work che gli studenti sviluppano per un’azienda borsista: alla SQcuola di Blog il social media marketing si impara #facendolo.
L.E.N. – Learning Education Network
Sono stato anche docente d’aula per conto di LEN – Learning Education Network, uno dei più grossi enti di formazione di Parma e dell’Emilia Romagna, nonché l'ente di formazione promotore della SQcuola di Blog. Naturalmente la materia insegnata è stato il social media marketing.
Garmin Italia
Garmin è la nota marca leader nel mondo della navigazione satellitare; non solo per quella da auto o moto, ma soprattutto per l’outdoor: orologi sportivi, navigatori per il trekking, per la bici (da strada e da fuoristrada) e la vela. In collaborazione con altri colleghi ho preparato le strategie social, creato contenuti per il blog, gestito la pagina Facebook e curato i rapporti con i blogger e influencer.
ElbAmoreMio
È un tour operator dell’isola d’Elba. Mi occupavo del blog e della relativa pagina Facebook. Ho anche organizzato un tour blog nel maggio del 2013 per il quale ho selezionato e curato le relazioni con i travel blog.
Circolo 1901
È un’elegante firma di moda pugliese per la quale ho fatto attività di copywriting per il blog e gestito la pagina Facebook. Ho inoltre svolto attività di digital pr selezionando alcuni e alcune fashion blogger da invitare agli eventi, quale ad esempio quello organizzato durante Pitti Immagine 2013.