È innegabile che i social network siano diventati una parte integrante della nostra realtà quotidiana. Tuttavia, è sempre interessante analizzare i dati numerici per comprendere meglio chi sono gli italiani presenti sui social e su quali piattaforme sociali sono più attivi. Questa informazione è fondamentale per poter consigliare ai miei clienti il social network più adatto alle loro esigenze.
Facebook: una presenza significativa degli italiani
Attualmente, su Facebook troviamo 31 milioni di italiani, su una popolazione complessiva di 58,8 milioni (dato Istat).
Un italiano su due è attivo su Facebook, una percentuale che aumenta se consideriamo solo gli italiani sopra i 13 anni (52,7 milioni).
La fascia d’età più rappresentata è quella degli over 55, con oltre 9 milioni di persone, mentre gli under 24 sono in minoranza (circa 2,5 milioni).
Tra questi estremi, gli italiani su Facebook sono equamente distribuiti: le fasce d’età 25-34, 35-44 e 45-54 contano in media 6,4 milioni di italiani ciascuna.
Instagram: un leggero sorpasso su Facebook.
I dati indicano che Instagram ha superato di poco Facebook in termini di iscritti italiani. Attualmente, su Instagram troviamo infatti 31,2 milioni di italiani, cioè 200.000 persone in più rispetto a Facebook.
La differenza numerica è minima, ma la composizione degli utenti è molto diversa.
Gli under 17 su Instagram sono circa 8 volte più numerosi rispetto a Facebook (1,3 milioni contro 160.000); i ragazzi tra i 18 e i 24 su Instagram sono circa il triplo rispetto a Facebook.
Questi dati erano in linea con le aspettative.
Resta comunque il fatto che gli italiani sopra i 35 anni sono circa 15 milioni: in pratica la metà del totale.
TikTok: giovani sì, ma non solo.
Prima di tutto, va precisato che TikTok non fornisce dati sugli under 18 anni, cosa che rappresenta un peccato.
Detto ciò, i tik toker italiani sopra i 18 anni sono circa 18 milioni.
Sebbene la stragrande maggioranza dei tik toker italiani sia compresa tra i 18 e i 24 anni, bisogna considerare che rappresentano “solo” il 37,2% del totale, mentre gli over 25 costituiscono il 62,8%.
Conclusioni
Prevedo ancora una buona crescita per TikTok, soprattutto nella fascia di età degli over 25. Ovviamente per Facebook e Instagram la crescita sarà molto più lenta (se vi sarà), ma ormai “hanno fatto il pieno” e la loro sfida sarà confermarsi e trattenere sulla piattaforma quelli che hanno conquistato.
Facebook è morto?
Se intendiamo “il Facebook degli inizi”, allora sì: il Facebook di oggi è sicuramente diverso da quello degli inizi o anche da quello di metà o fine anni 10. Ma è comunque un frase che, appunto, sento almeno dal 2016-2017 eppure siamo ancora a parlarne: proprio perché Facebook sa cambiare.
Iscriviti alla newsletter e accedi alla libreria di risorse gratuite per i tuoi social!
Gratis per te:
4 guide per gestire in maniere professionale i tuoi social;
un contenuto di approfondimento in più al mese;
news in anteprime sui miei corsi e webinar gratuiti.
MI ISCRIVO SUBITO