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Gli hashtag di Instagram

hashtag di instagramUna delle domande che ricevo spesso in merito ad Instagram è “quali sono gli hashtag più corretti da usare”?

Non è una domanda da 1 milione di dollari, ma la risposta più corretta è “dipende”.

Da cosa dipende?

Ma dal tipo di foto, ovvio! 😉

Qualche regola generale però esiste. Vediamole assieme.

Hashtag coerenti

La regola d’oro è usare hashtag coerenti con la fotografia e con le finalità dell’account Instagram con il quale stai postando la foto.

Dovrai quindi cambiarli ogni volta: se stai condividendo la foto di un vestito, naturalmente NON dovrai usare hashtag legati al cibo, al turismo o all’architettura perché altrimenti non andrai a intercettare il tipo di pubblico interessato al tuo settore.

Hashtag personale

È bene coniare un hashtag “personale” legato al tuo brand. Non solo dovrai usarlo in TUTTE le foto che pubblicherai, ma anche ben evidenziato nella “BIO” e ricordato di tanto in tanto anche sugli altri social network.

Dovrà inoltre essere un esplicito invito per tuoi follower a fare altrettanto quando condividono una foto che riguarda la tua azienda.

Come ad esempio fa NeroGiardini con #NeroGiardini e Uci Cinemas con #SoloDaUci. Entrambi ben comunicati nella bio e tanti altri brand.

Hashtag troppo utilizzati

Sembra un controsenso, ma ti assicuro che un hashtag poco utilizzato rispetto a uno usato milioni e milioni di volte, offre una più duratura e qualificata visibilità.

Perché?

L’hashtag #coffee ha milioni e milioni di foto ed è usato tantissimo in tutto il mondo. In ogni istante vengono condivise migliaia e migliaia di foto contrassegnate dall’hashtag #coffee e proprio per questo una foto con questo hashtag si perderà presto nel “mare magnum” di tutte le altre foto con lo stesso hashtag.

Prova tu stesso. Guarda le foto taggate con #coffee conta fino a 5 e riclicca sul pulsante. Noterai immediatamente che la tua foto sarà stata portata in terza o quarta fila dalle altre.

Il mio consiglio spassionato è di scegliere un hashtag con meno di 300.000 foto.

Un altro motivo per non usare hashtag troppo comuni è quello di non ricevere l’attenzione dei Bot: account gestiti in maniera fraudolenta da programmi che in automatico mettono il like o commenti preimpostati.

Generalmente questo automatismo è basato proprio sugli hashtag più popolari con lo scopo di sfruttare la visibilità altrui.

Hashtag di Instagram poco usati

Allo stesso modo, però, non dobbiamo usare hashtag sottoutilizzati. Se un hashtag ha meno 10.000 foto vuol dire che sono davvero in pochi a usarlo, ma soprattutto a consultarlo e di conseguenza, ti porterà comunque poca visibilità.

Attenzione agli hashtag vietati

Per varie ragioni ogni tanto Instagram blocca determinati hashtag su cui ci sono attività particolari (spam, contenuti sessualmente espliciti, comportamenti illegali, comportamenti diseducativi).

Proprio su questo argomento ho scritto un articolo contenente un elenco per il blog di Instagramers Italia; ovviamente col tempo la lista è mutata, ma nell’articolo trovi il modo per riconoscerli e cosa fare se, per sbaglio, ne usi uno.

Le App per trovare hashtag di Instagram

Ci sono un po’ di App sia per iOS sia per Android, che forniscono vari elenchi di hashtag per tipologia:

NON FIDATEVI!

Si basano proprio sugli hashtag più popolari e risentono del problema illustrato prima.
L’unica app che lavora in maniera un po’ differente è Tag ‘O Matic poiché fornisce l’elenco degli hashtag più usati IN RELAZIONE ALL’HASHTAG CHE GLI INDICHI TU.

Dovrai indicargli un hashtag e l’app eseguirà una ricerca di tutte le foto con quell’hashtag, dopodichè leggerà quali sono gli altri hashtag più usati in quelle foto.

Ovviamente non va preso alla lettera: i suoi suggerimenti vanno sempre verificati.

Dove mettere gli hashtag?

Gli hashtag funzionano SEMPRE: sia se inseriti al momento della pubblicazione, sia se inseriti nei commenti successivi.

Quindi, per questione di ordine puoi lasciare la didascalia della foto senza, per poi inserirli nel primo commento: in questo modo eviterai, in fase di condivisione, di invadere gli altri social network con la nuvola di hashtag che abbiamo usato su Instagram.

Lista di hashtag pronta per il copia e incolla

Come sai io gestisco la community @igersparma che ogni giorno condivide una foto di Parma e con un banale trucchetto riesco a risparmiare un po’ di tempo nella scrittura degli hashtag.

Ho scritto un po’ di hashtag nell’app NOTE del mio smartphone e, quando mi servono, non devo fare altro che aprire la NOTA con gli hashtag, selezionare gli hashtag, copiarli e incollarli poi su Instagram. Comodissimo durante gli eventi.

Conclusioni

Come già detto in altre occasioni Instagram è il social network con il migliore sistema di hashtag: usarli correttamente può dare tanta visibilità alle foto e all’account aziendale.

Vanno però usati bene e scelti con cura perché è inutile avere una foto con 47.567 like se sono messi dai Bot – ossia da programmi – e non da persone che PER DAVVERO hanno visto la tua foto e che PER DAVVERO hanno messo un like o un commento.

Ora tocca a te!

Dimmi come li usi su Instagram e se anche tu hai creato un #hashtag legato al tuo business.

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Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

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