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I vantaggi del profilo Instagram aziendale

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Potrebbe sembrare superfluo un post del genere a metà 2018, ma ti assicuro che vedo ancora tanti, troppi profili Instagram personali usati per gestire attività economiche, organizzazioni di qualsiasi tipo o personaggi pubblici.

Da tanti anni, ormai Instagram ha messo a disposizione gli account aziendali dando loro tante funzioni in più rispetto a quelli personali. Vediamoli.

Collegamento alla pagina aziendale Facebook

Da qualche tempo Facebook (e quindi Instagram che è, ricordiamolo, di proprietà di Facebook) permette solo questi due tipi di collegamento tra i profili:

  • profilo personale Facebook – profilo Instagram personale
  • pagina aziendale Facebook – profilo Instagram aziendale

quindi, se la tua attività ha già una pagina aziendale Facebook devi creare un profilo Instagram aziendale per poterli collegare.

Profili più completi

I profili Instagram aziendali sono profili più completi perché hanno diverse funzioni da poter sfruttare a tuo vantaggio.

Il campo descrizione subito sotto il nome utente e i pulsanti di invito all’azione per farsi chiamare, scrivere una mail o impostare una destinazione sul navigatore del telefonino con un semplice tap sullo schermo del dito.

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C’è anche la possibilità di mettere un link per far sì che le persone possano comprare un biglietto, un tavolo ad un ristorante, una visita medica e così via (leggi qui per saperne di più sulle call to action dei profili aziendali)

Statistiche del profilo Instagram aziendale

I profili aziendali forniscono alcuni interessanti dati statistici sia per le foto (e i video) sia per le storie. Hai la possibilità di conoscere i dati demografici dei tuoi follower (età, genere, paese e città di provenienza), quante persone hanno visto un contenuto (reach o copertura) e quante volte in totale l’hanno visualizzato (impression o visualizzazioni) e tanti altri dati.

Non sono ancora perfette (basti pensare che sono visualizzabili solo da mobile), ma è già qualcosa.

Qui trovi qualche informazione in più in questo mio articolo sulle statistiche

Gestione commenti da Facebook

C’è anche la possibilità gestire (o far gestire) i commenti direttamente dalla pagina Facebook collegata.

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Una bella tastiera “qwerty”, magari accompagnata da uno schermo da 22 pollici, è molto più comoda del touchscreen di un cellulare 😉

In questo modo un qualsiasi collaboratore, potrà avere il  ruolo di “moderatore” della pagina Facebook, senza per forza rivelargli la password Instagram.

Risposte Rapide con profilo Instagram aziendale

Per rimanere sul tema gestione commenti/risposte, chi ha un profilo aziendale ha anche la possibilità di impostare delle risposte rapide per rispondere alle domande più comuni.

È una funzionalità in rilascio che non tutti ancora hanno, però. Ne abbiamo parlato nel blog di Igers Italia

Link nelle storie

Quella dei link è una nota dolente di Instagram: ne possiamo mettere solo uno nel profilo.

Con un profilo aziendale e più di 10.000 follower potrai inserirlo anche in ogni tua storia.

ADS di foto pubblicate sul profilo

Dal pannello Gestioni Inserzioni Facebook puopi fare ads su Instagram sia che tu abbia un profilo Instagram personale, sia un profilo Instagram aziendale. Anzi, si possono posizionare ads su Instagram anche in assenza di un profilo Instagram.

Questo tipo di ads però non finisce nel profilo Instagram… (in gergo si dice che vengono pubblicati in “dark”).

Sono solo i profili Instagram aziendali che possono promuovere foto pubblicate sul profilo.

Lo si può fare direttamente da Instagram App o dal pannello Gestioni Inserzioni Facebook (obiettivo “interazione”).

Ho approfondito il discorso sul blog di Igers Italia

Pubblici personalizzati

Sempre in tema di ads di Facebook, puoi creare un pubblico personalizzato a partire dalle persone che hanno interagito con il tuo profilo Instagram aziendale (leggi anche questo mio artico sui pubblici basati sulle interazioni con i profili aziendali)

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Ciò non è possibile se hai un profilo personale.

Tag shopping nelle foto e nelle storie

È probabilmente la funzione più potente, il sogno di tutti coloro che vogliono vendere con Instagram.

La funzione shopping è disponibile solo per le aziende o chiunque abbia un profilo business e venda prodotti fisici e non, oppure che abbia una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.

Costoro possono decidere di aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così all’oggetto presente in foto la possibilità di acquistarlo. Come afferma Ken Curatola sul blog di Igers Italia.

Tale possibilità è disponibile da giugno anche nelle storie

La leggenda metropolitana

Qualcuno afferma che i profili aziendali Instagram siano penalizzati dall’algoritmo di Instagram. È una bugia, una leggenda metropolitana, una fake news… una palla!

È stato più volte categoricamente smentito da Instagram e da Facebook… ed essendo un’azienda quotata in Borsa, le regole sono particolarmente severe in caso di false dichiarazioni.

Fonte Techcrunch

Conclusioni

Non ci sono storie o scusanti. Se vuoi fare business su Instagram devi avere un profilo aziendale: non ci sono controindicazioni, ma solo vantaggi. Perché non approfittarne?

E tu, Davide, perché non hai un profilo Instagram aziendale?

Perché il mio business è di tipo B2B (offro la mia consulenza ad aziende o liberi professionisti) e sono altri gli strumenti che uso per promuovere verso di loro la mia attività.

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Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

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