Post Format

Gli Italiani su Facebook e Instagram

33 milioni sono gli italiani su Facebook censiti a gennaio 2018. È questo il risultato dell’analisi che ho svolto per comprendere le dimensioni dei due maggiori social network italiani: Facebook e Instagram.

Facendo il raffronto con la popolazione censita nel 2011 (59.000.000), risulta che ben il 57 % degli italiani è sul social network di Mark Zuckerberg. Molti? Pochi? Teniamo presente che secondo i dati Audiweb 33 milioni di italiani è anche il numero di italiani che si collegano ad internet. Il “popolo del web” è tutto su Facebook.

Italiani su Facebook: chi sono?

Non c’è una grossa differenza tra donne e uomini: le donne in totale sono circa 16 milioni, gli uomino un milione in più (17 milioni e 470 mila).

La fascia d’età più rappresentata è quella che va dai 19 ai 24 anni con 4.800.000 utenti (2,5 mil di uomini e 2,3 mil di donne). Un dato interessante è che gli over 56 sono ben rappresentati con 5.500.000 persone e il 16 % del totale.

Gli under 18: sfatiamo il luogo comune

Un luogo comune vuole che i teen ager abbiano abbandonato Facebook e siano tutti ormai solo Instagram e Snapchat (Snapchat, chi???), ma i dati dicono invece che non è proprio così.

Su Facebook sono presenti 1.720.000 di under 18, mentre su Instagram sono 1.340.000.

I “grandi”

Quello che è vero è che ormai su Facebook non ci sono solo i giovani; anche i “grandi” sono largamente rappresentati: come detto gli over 56 son ben 5,5 milioni, le persone comprese tra i 46 e i 55 anni sono oltre 6 milioni.

I dati completi

Ecco l’analisi demografica completa sia per quanto riguarda Facebook, sia per quel riguarda Instagram

Facebook

Instagram

Sono numeri interessanti che, unito al sistema di profilazione, permette a tutti gli… interessati di raggiungere facilmente il proprio target: infatti il sistema pubblicitario di Facebook (che regola anche la pubblicità su Instagram) permette di targettizzare le persone secondo 98 parametri diversi, possibilità che nessun altro media ha a disposizione.

Conclusione

La tua azienda ha la possibilità di raggiungere “mezza Italia” e di selezionare esattamente le persone interessate alla tua attività, ad un costo (sì, costa, fattene una ragione) inferiore a qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Cosa aspetti ad esserci seriamente?

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager di Parma (anche se al momento mi muovo spesso anche tra Pavia e Milano). Mi occupo di comunicazione social per le aziende: elaboro strategie per la presenza sui social network (Facebook, ma anche Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter) e li gestisco in prima persona.

One comment

  1. Grazie Davide per la tua analisi. Serve sempre avere una “fotografia” aggiornata della popolazione social italiana

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menù

Cliccando "ACCETTO" approvi la nostra policy su privacy, gestione dati e utilizzo cookie in base alla normativa vigente (GDPR n. 679/2016 e DLgs n. 196/2003) - Clicking on "ACCETTA" you approve our privacy, data management and cookie policy (GDPR n. 679/2016 e DLgs n. 196/2003) - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi