Post Format

Alcune idee per usare l’Instagram Quiz, il nuovo sticker delle Storie

instagram quiz

L’Instagram Quiz è un nuovo sticker interattivo delle Instagram Storie: permette di creare veri e propri quiz a cui gli utenti possono rispondere scegliendo tra varie opzioni.

Instagram Quiz: alcune caratteristiche

è possibile modificare il colore di sfondo della domanda (e anche la domanda stessa, ovviamente);

sia nella domanda, sia nella risposta si possono inserire delle emoji;

come sfondo della storia è possibile inserire un’immagine o un video (ovviamente dovranno essere coerenti con la domanda stessa);

per ciascuna domanda si possono impostare fino a 4 risposte;

in fase di creazione va indicata quella corretta e non si può più modificare;

quando un utente indovina la risposta, viene “premiato” con coriandoli e confetti;

se invece dà una risposta sbagliata, lo schermo “traballa” e viene poi evidenziata quella corretta;

le statistiche avranno tante indicazioni utili sul numero di partecipanti, sul numero di risposte giuste, sul numero di risposte sbagliate e così via (peccato che come al solito saranno consultabili solo via app e non anche dalla più comoda versione web come ad esempio per Facebook).

Ritengo che gli Instagram Quiz siano davvero uno strumento interessante per aumentare le interazioni con i follower e offrire loro la possibilità di conoscere un po’ di più la nostra azienda / attività: in questa storia in evidenza potete vedere un esempio.

Instagram Quiz: qualche spunto per la tua attività

In fase di creazione di un Instagram Quiz è possibile selezionare alcune domande suggerite da Instagram, ma sono più adatte agli account “personali”, ma così come i sondaggi, possono essere molto utili anche per un uso aziendale.

Vediamo alcuni “quiz” che potreste fare ai vostri utenti dal vostro account aziendale:

Quando è stata creata la nostra azienda?

Quante persone lavorano nella nostra azienda?

Qual è il nostro prodotto (o servizio) più venduto?

Qual è il nostro prossimo prodotto che metteremo in commercio?

Quante persone hanno comprato il nostro prodotto?

Quando lanceremo il nostro nuovo prodotto?

Quale sarà il nostro prossimo prodotto?

Quale dei nostri prodotti preferisci?

In che anno abbiamo lanciato il nostro prodotto X?

Quanto tempo occorre per produrre il prodotto X?

Qual è il materiale principale del prodotto X?

E via andare…

Conclusioni

Gli Instagram Quiz mi piacciono molto e li attendevo da tempo (se ne parlava in effetti da un po’) e mi aspetto già un’evoluzione: ossia la possibilità di concatenare tra loro una serie di domande di modo che al termine di tutte le risposte venga rilasciata ad ogni utente una scheda riepilogativa del punteggio finale con possibilità di condividerla a sua volta nelle proprie storie… sarebbe figo, no?

E voi invece cosa vi aspettate?

Author: Davide Morante

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menù

Cliccando "ACCETTO" approvi la nostra policy su privacy, gestione dati e utilizzo cookie in base alla normativa vigente (GDPR n. 679/2016 e DLgs n. 196/2003) - Clicking on "ACCETTA" you approve our privacy, data management and cookie policy (GDPR n. 679/2016 e DLgs n. 196/2003) - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi