Article
0 comment

Alcune idee per usare l’Instagram Quiz, il nuovo sticker delle Storie

instagram quiz

L’Instagram Quiz è un nuovo sticker interattivo delle Instagram Storie: permette di creare veri e propri quiz a cui gli utenti possono rispondere scegliendo tra varie opzioni.

Instagram Quiz: alcune caratteristiche

E’ possibile:

  • modificare il colore di sfondo della domanda (e anche la domanda stessa, ovviamente);
  • inserire delle emoji sia nella domanda, sia nella risposta;
  • inserire un’immagine o un video come sfondo della storia (ovviamente dovranno essere coerenti con la domanda stessa);
  • per ciascuna domanda si possono impostare fino a 4 risposte e, in fase di creazione, va indicata quella corretta che poi non sarà più modificabile;

Inoltre, quando un utente indovina la risposta, viene “premiato” con coriandoli e confetti. Se invece dà una risposta sbagliata, lo schermo “traballa” e viene poi evidenziata quella corretta.

Le statistiche avranno tante indicazioni utili sul numero di partecipanti, sul numero di risposte giuste, sul numero di risposte sbagliate e così via (peccato che come al solito saranno consultabili solo via app e non anche dalla più comoda versione web come ad esempio per Facebook).

Ritengo che gli Instagram Quiz siano davvero uno strumento interessante per aumentare le interazioni con i follower e offrire loro la possibilità di conoscere un po’ di più la tua azienda/attività: in questa storia in evidenza puoi vedere un esempio.

Instagram Quiz: qualche spunto per la tua attività

In fase di creazione di un Instagram Quiz è possibile selezionare alcune domande suggerite da Instagram, che sono più adatte per gli account “personali”, ma così come i sondaggi, possono essere molto utili anche per un uso aziendale.

Vediamo alcuni “quiz” che potresti fare ai tuoi utenti dal tuo account aziendale:

  • Quando è stata creata la tua azienda?
  • Quante persone lavorano nella tua azienda?
  • Qual è il tuo prodotto (o servizio) più venduto?
  • Qual è il prossimo prodotto che metterai in commercio?
  • Quante persone hanno comprato il tuo prodotto?
  • Quando lancerai il tuo nuovo prodotto?
  • Quale sarà il tuo prossimo prodotto?
  • Quale dei tuoi prodotti preferisci?
  • In che anno hai lanciato il tuo prodotto X?
  • Quanto tempo occorre per produrre il prodotto X?
  • Qual è il materiale principale del prodotto X?

E via andare …

Conclusioni

Gli Instagram Quiz mi piacciono molto e li attendevo da tempo (se ne parlava in effetti da un po’) e mi aspetto già un’evoluzione: ossia la possibilità di concatenare tra loro una serie di domande in modo che, al termine di tutte le risposte, venga rilasciata ad ogni utente una scheda riepilogativa del punteggio finale, con possibilità di condividerla a sua volta nelle proprie storie … sarebbe figo, no?

E tu invece cosa vi aspetti?

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.