Article
0 comment

Le dimensioni di Instagram

dimensioni-di-Instagram

Quando Instagram nacque 10 anni fa permetteva di caricare solo foto “1:1”, ossia quadrate, ma col tempo ha introdotto tanti formati diversi e anche tipologie di contenuto diverso.

Fare il punto su quali siano le varie dimensioni di Instagram non è sbagliato… anzi: probabilmente è capitato anche a te di aver ricevuto il “contenuto della vita”, ma in formato sbagliato col risultato di pubblicarlo sgranato, tagliato o non poterlo pubblicare affatto.

I format di Instagram

Ad oggi su Instagram dobbiamo stare attenti alle dimensioni per le:

  • Foto quadrate
  • Foto verticali
  • Foto orizzontali 
  • Video quadrati
  • Video verticali
  • Video orizzontali
  • Instagram story
  • IGTV video
  • IGTV cover
  • IGTV preview

Per ciascun formato indicherò le dimensioni di Instragram ufficiali: ossia quelle che Instagram ha indicato per far sì che il tuo contenuto abbia la più alta qualità e il miglior aspetto tanto all’interno dell’app, quanto nella versione desktop.

Foto quadrate

Dimensioni ideali: 1080 x 1080 px

Aspect ratio: 1:1

La foto dovrà avere dimensioni tra i 320 x 320 px e i 1080 x 10800 px.

Per avere la migliore risoluzione possibile la tua foto dovrà avere 1080 x 1080 px.

Se pubblichi una foto di dimensioni maggiori, Instagram la “comprimerà” fino a 1080 x 1080 px, ossia ne ridurrà le dimensioni.

dimensioni-di-Instagram-1:1

Foto verticali

Dimensioni ideali: 1080 x 1350 px

Rapporto: 4:5

dimensioni-di-Instagram-2-foto-verticaliÈ secondo alcuni il rapporto più performante perché occupa quasi totalmente la schermata del telefonino quando si scorre “il feed”. Bisogna solo fare un po’ di attenzione a come viene mostrata quando viene visualizzato il profilo completo; tieni però presente che sono in pochi a navigare tra i profili: la maggioranza delle persone scorre semplicemente il feed degli account che segue.

Foto orizzontali

Dimensioni ideali: 1080 x 608 px

Rapporto: 1.91:1 

dimensioni-di-instagram-3-foto-orizzontali

Se usi le dimensioni esatte, la foto si vedrà perfettamente senza bordi, se invece pubblichi foto più grandi, Instagram aggiungerà dei bordi neri sopra e sotto la foto per mantenere la proporzione.

Video Quadrati

Risoluzione minima: 600 x 600 px

Risoluzione massima consigliata: 1080 x 1080 px 

Rapporto: 1:1 

dimensioni-di-Instagram-4-video-quadrati

Video verticali

Risoluzione minima: 600 x 750 px

Risoluzione massima consigliata: 1080 x 1080 px

Rapporto: 4:5

dimensioni-di-Instagram-5-video-verticali

Video orizzontali

Risoluzione minima: 600 x 315 px

Risoluzione massima consigliata= 1080 x 608

Rapporto= 16:9

dimensioni-di-Instagram-6-video-orizzontali

la risoluzione massima consigliata è quella che garantisce la massima qualità del video.

Oltre a queste dimensioni, i video devono avere le seguenti caratteristiche:

30 frame per secondo

60 secondi di durata massima

Dimensione massima file 4 gigabyte

Se il video è più grande l’upload fallirà. Se invece dura più secondi dei consentiti verrà tagliato fino a 60 secondi.

ATTENZIONE: se hai intenzione di caricare il video attraverso Facebook (da qualche tempo si può), bada che duri ESATTAMENTE 60 secondi e non semplicemente “60 secondi e qualche millesimo”, altrimenti anche in questo caso l’upload fallirà (ma potrai farlo dallo smartphone e tagliarlo). 

Per stare tranquillo io me li faccio fare da 59 secondi.

Instagram story

La potenza delle Instagram story è che offrono quella che viene definita “un’esperienza immersiva” perché occupano tutto lo schermo dei cellulari e perché grazie agli sticker, offrono tanti modi di far interagire gli utenti.

Le dimensioni delle storie sono:

Risoluzione= 1080 x 1920

Rapporto= 9:16

Durata delle Instagram story “foto” = 7 secondi

Durata delle Instagram story video = 15 secondi

dimensioni-di-Instagram-7-Instagram-storydimensioni-di-Instagram-8-instagram-story

Caricando contenuti di dimensioni diverse Instagram taglierà quelle più grandi e aggiungerà uno sfondo per quelle più piccole che saranno comunque ridimensionabili con le “dita”.

Se invece carichi un video più “lungo”, diciamo di 30 secondi, verrà suddiviso in due storie da 15 secondi.

Attenzione alla safe area: “un bordo” di 250px in cui in alto si trova il nostro account e in basso l’area commenti o la freccia dello swipe up (il link); cerca di tenere queste due aree abbastanza pulite.

IGTV

Da qualche tempo si possono caricare su Instagram video di lunghezza superiore a 60 secondi usando le IGTV (ne avevo parlato nel blog di Igersitalia tempo fa).

Vediamo quali sono le dimensioni esatte.

Durata minima: 60 secondi

Durata massima: 15 minuti se caricati da smartphone

Durata massima: 60 minuti se caricati via computer (sito instagram o via Facebook).

I video Igtv possono essere sia verticali che orizzontali (una delle ultime novità del 2019)

IGTV verticali

Proporzione minima 4:5

Proporzione massima 9:16

dimensioni-di-Instagram-9-IGTV-verticali

IGTV orizzontali

Proporzione minima 5:4

Proporzione massima 16:9

dimensioni-di-Instagram-10-igtv-orizzontali

I video IGTV Instagram dovranno avere i seguenti parametri:

Frame rate: 30 fps

Risoluzione minima: 720 pixel

Dimensione del file: 620 MB per i video di durata fino a 10 minuti

Dimensione del file: 3,6 GB per i video di durata fino a 60 minuti

Formato: MP4

Copertina IGTV

Le IGTV Instagram ti danno la possibilità di caricare un’immagine di copertina personalizzata che sarà sempre verticale e, ovviamente nella griglia del profilo, verrà mostrato il quadrato centrale. Se non caricherai una cover, Instagram sceglierà un’immagine a caso dal video.

Inoltre, l’immagine di copertina di un video IGTV non è modificabile una volta caricato il video.

Dimensione consigliata: 420 x 654 pixel

Rapporto di proporzione: 1:1,55

dimensioni-di-Instagram-11-copertina-IGTV

 

Le anteprime IGTV

Saprai già che da qualche tempo è possibile pubblicare l’anteprima di una IGTV nel feed:
questa avrà una durata di 60 secondi nella proporzione di 4:5 e, al termine, apparirà un invito a vedere il video completo.

Ricorda bene

Qualsiasi sia la dimensione del tuo contenuto, nella griglia del profilo apparirà sempre in formato quadrato: ricordalo bene, se vuoi avere un profilo ordinato e seguire un preciso progetto fotografico. 

Conclusioni

Tieni bene a mente queste misure per avere un profilo organizzato, ma soprattutto, per avere il pieno controllo dei contenuti senza che Instagram faccia le cose a caso.


Elementi dell’immagine di copertina da Freepik

Icona Video di Mello da Noun Project

Icona foto di Herbert Spencer from the Noun Project

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.