Article
2 comments

Taplink: una mini landing page per Instagram

taplink

Su Instagram ci sono poche possibilità di condividere link: nel profilo, nella descrizione di una IGTV o nelle storie se abbiamo un account aziendale e più di 10.000 follower; ma è sempre e solo uno.

Con Taplink invece puoi creare velocemente una landing page in cui inserire molti link verso cui indirizzare i tuoi follower instagram.

Io l’ho inserito nella mia bio di Instagram e cliccando sul link andrai sulla mia pagina Taplink:
Questa landing page l’ho creata in pochissimi minuti e mi permette di offrire ai miei follower Instagram diverse opzioni, senza dover di volta in volta cambiare il link in bio. Comodo, no?

Non esagerare con i link: usa le sottopagine

Con Taplink puoi inserire tutti i link che vuoi, ma il mio consiglio è di non esagerare, mettine al massimo 5 o 6: è meglio non disorientare i tuoi follower e fargli trovare subito quello che cercano. Se hai la versione Business puoi sfruttare la sezione che permette di creare pagine secondarie.taplink-2

Ad esempio, io sto creando la sotto pagina “Blog” in cui inserirò i link di alcuni articoli più importanti del mio blog e la sotto pagina “Social” in cui inserirò i link degli altri canali social.

Chi cliccherà sul mio link in bio si troverà quindi a navigare come su un mini sito web. 

Le statistiche e gli “add-on”

Proprio come un sito web, Taplink, ti mette a disposizione delle statistiche di base (che puoi comunque integrare con Google Analytics).taplink-3

Con Taplink, inoltre, puoi inserire i pulsanti di contatto attraverso i social più comuni (Telegram, Messenger), una pagina per alla Cookie Law e GDPR, i moduli per la raccolta di mail di Mailchimp… quasi come se fosse un vero e proprio sito web!

taplink-4

I prezzi

Ci sono 3 diversi tipi di “piani” tra cui scegliere:

  1. BASE (gratuito)
  2. PRO
  3. BUSINESS

che costano poco meno di 2 e 4 € al mese (i prezzi del piano sono in dollari)taplink-5E se usi questo link avrai anche un 20 % di sconto!
Clicca qui per una prova gratuita di 7 giorni e uno sconto del 20%!

Conclusioni

Finchè Instagram non si deciderà a mettere i link cliccabili nelle didascalie delle foto, occorre davvero fare i salti mortali con i “link in bio”: per fortuna strumenti come Taplink semplificano di molto la vita!

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E SCARICA GRATIS TRE PDF SUL SOCIAL MEDIA MARKETING

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

2 Comments

    Lascia un commento

    Required fields are marked *.


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.