Article
0 comment

Come far crescere un account social appena aperto

far-crescere-account-social-cover

Far crescere un account social, soprattutto agli inizi, non è semplice. La prassi più comune, purtroppo, sembra essere quella di invitare in maniera casuale parenti e amici; questa azione, fatta senza tenere conto del reale interesse delle persone, è sbagliatissima. Ne ho scritto in un post e ne ho parlato nel primo episodio di “Divertiamoci Coi Social” che trovi su Instagram Facebook e Youtube.

Ma allora come far crescere un account social appena creato?

Ti lascio un po’ di idee: tu potrai decidere di applicarle tutte insieme o solo alcune.

Inviti MIRATI ai propri amici

No, non mi sto contraddicendo. Se hai un amico di Parma e lo inviti a diventare fan di una pagina di un locale di Parma ci sta

Se hai un amico a cui piace cucinare, inviti a mettere like ad una pagina di un prodotto culinario… ci sta. 

Se però inviti una donna ad una pagina di un barber shop, ci sta un po’ meno (e potrebbe anche offendersi :P). 

Insomma, il tema è l’INTERESSE: se un tuo contatto è interessato al tema della pagina, non è sbagliato!

Invito generico sulla propria bacheca

Un altro modo, “lecito”, è quello di condividere la pagina sulla propria bacheca; meglio se aggiungi due righe sulla tipologia di contenuti che troveranno nella pagina. In questo modo i tuoi amici di Facebook potranno decidere liberamente se mettere like alla pagina SENZA RICEVERE NESSUNA FASTIDIOSA NOTIFICA.

Invito ai dipendenti

Se l’azienda ha dei dipendenti, puoi invitarli (la parola INVITARLI non è sottolineata a caso: non deve essere un obbligo!) a:

  • mettere loro il like alla pagina
  • invitare i loro amici potenzialmente INTERESSATI
  • condividere l’invito sulla propria bacheca
  • compilare la sezione LAVORO dei propri profili in maniera corretta

far-crescere-account-social-1

I dipendenti, inoltre, possono anche dare contributi sui contenuti: ho scritto un piccolo ebook su come coinvolgerli nella maniera corretta.

Ci tengo comunque a ripetere che non dovrà essere un obbligo.

Link social sul sito

Nella home, nella sezione “Contatti”: non dimenticare di aggiornare il tuo sito web con i canali social che via via apri.

Firme delle mail

Sembra banale, ma anche aggiungere i canali social nella firma aziendale può portare fan/follower ai tuoi account. E dimostrare che la tua azienda è al passo coi tempi.

far-crescere-account-social-3

Comunicato Stampa/Articolo del sito/Newsletter

Un altro buon modo per promuovere i canali social è redigere un comunicato stampa inviandolo alla stampa nazionale/locale/di settore sperando che lo pubblichi. Andrà poi pubblicato sul sito e, se esiste, diffuso nella newsletter aziendale.

Come ad esempio questo:

far-crescere-account-social-2

Offline

Packaging, mezzi aziendali, negozio, biglietti da visita, buste, cartellonistica, menu, in coda a spot radio/tv, fiere ed eventi: sono tutte buone occasioni in cui puoi diffondere i tuoi account social.

far-crescere-account-social-4

Basterà anche il solo logo per far capire alle persone che sei presente su quel social.

Campagna fan

Facebook e LinkedIn offrono obiettivi ads specifici (qui trovi lo “spiegone” su tutti gli obiettivi delle Facebook ADS) per aumentare i fan: è il modo principale e ritengo il più efficace. Qui di seguito due esempi di Facebook ADS con obiettivo “aumenta i fan della pagina” secondo me ben riusciti.

far-crescere-account-social-5 far-crescere-account-social-6

 

 

 

 

 

Come vedi, in entrambi i casi l’ads è una sorta di dichiarazione editoriale su cosa si troverà in pagina una volta messo il “like”.

Conclusioni

Esistono tantissimi modi per promuovere una pagina social senza risultare fastidiosi e attraendo pubblico realmente interessato ai contenuti, ossia, un pubblico che più realisticamente potrà essere convertito in cliente pagante.

Ricorda bene però: meglio avere 100 fan in meno e un cliente in più, al posto di milioni di fan che non diverranno mai clienti.

E tu conosci altri modi per promuovere un account social? Io ne ho “dimenticato” uno 😉


Elementi dell’immgine di copertina  Freepik

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.