Article
0 comment

Le funzioni che vorrei su Instagram nel 2021

Le funzioni che vorrei su Instagram nel 2021

La scorsa settimana ho fatto una diretta Instagram con Silvia per fare un recap delle funzioni che Instagram ha rilasciato nel 2020: Reels, Guide e come sempre tantissimo altro. Ho salvato quella diretta in una IGTV.

Nella lunga lista di novità però, mancano alcune funzioni che sarebbero molto utili nel mio lavoro di social media manager per promuovere meglio le attività dei miei clienti.

Link cliccabile nei post del feed

È il mio sogno dal 2014: capisco che Instagram non voglia che si esca dalla piattaforma, ma credo che sia una funzione utilissima per molti: pensaci…niente più salti mortali con il link in bio e niente girovagare tra Linktree o Taplink.

C’è il rischio ovviamente di account che pubblicano siti porno, ma sono certo che l’intelligenza artificiale di Instagram saprebbe distinguerli con tempestività.

Swipe up legato all’anzianità del profilo e non al numero dei follower

Lo swipe up è la possibilità di inserire un link cliccabile nelle storie: ciò è possibile solo per gli account business e creator che hanno più di 10.000 follower.

Confesso che un paio di volte mi son sentito chiedere “dai su, comprami un po’ di follower così possiamo mettere sto cazzo di link…” (ovviamente la mia risposta è sempre stata una risata).

Come dicevo sopra, il rischio che ci siano account che inseriscano link a siti porno c’è, ma credo anche nelle contromisure.

Ad esempio, si potrebbe legare lo swipe up all’anzianità due-tre anni del profilo e/o all’invio della visura, per dire “Guarda che sono un’azienda seria, non faccio tutto sto sbatti per farmi poi bannare il profilo”

Descrizioni e geolocalizzazioni diverse per le foto dei caroselli

Quando pubblichiamo un carosello (o album) possiamo inserire fino a dieci foto o video, ma con una sola descrizione e una sola geolocalizzazione.

Credo che sia utile per tutti associare ad ogni foto una caption diversa e sarebbe utilissimo per chi si occupa di turismo poter inserire una geolocalizzazione specifica per le singole foto/video.

Reel condivisibili nuovamente nelle Storie

Durante le vacanze di Natale volevo ricondividere i miei Reel nelle Storie e scopro che non è più possibile farlo.

Fare un Reel può non essere banale e non trovo giusto che non si possa riproporlo periodicamente nelle Storie per capitalizzare meglio il lavoro svolto.

Reel linkabili nelle Storie

Non appena creata la prima IGTV Instagram ti permette di inserire nelle storie uno swipe up che rimanda a quella IGTV.

Le funzioni che vorrei su Instagram nel 2021-1

Ecco…sarebbe fico che ciò si potesse fare anche con i Reel.

Sticker musica free per gli account business

La scomparsa dello sticker Musica dagli account business è una delle fonti maggiori di lamentele e, finalmente, Instagram è venuto allo scoperto: gli account business non si possono promuovere con musica di cui non si hanno i diritti per l’utilizzo commerciale.

Ne avevo parlato in un episodio di Divertiamoci Coi Social (lo trovi nelle IGTV , su YouTube e su Facebook)

Mi può anche stare bene, ma allora caro Instagram, mi dai la possibilità di inserire della musica free…in fondo tale opzione è già presente su Facebook!

Sticker Quiz correlati

Lo sticker Quiz è uno dei più divertenti e permette di fare una domanda “chiusa” e le persone devono indovinare quella corretta (qua trovi il post in cui ne parlo nel dettaglio).

Sarebbe ancora più divertente se si potessero correlare tra loro e avere quindi una classifica degli utenti che rispondono correttamente a più domande. 

Ad esempio io potrei fare questi 3 quiz:

Come si chiama il mio gatto?

  • Tyrion
  • Vercingetorige

Quale accessorio di vestiario mi caratterizza?

  • Cravattino
  • Cappello

Quale sport pratico?

  • Lotta greco romana
  • Jogging

Gli utenti partecipano e Instagram mi mostra a quante domande hanno risposto correttamente tutti coloro che hanno partecipato: le aziende potrebbero dare un premio agli utenti che hanno ottenuti più punti. Premio non necessariamente di valore economico.

Aumenterebbe molto la possibilità di gamification e di interazioni con gli utenti.

La diretta con Sara Salvarani, la Sweet Marketing Coach

Durante una diretta Instagram con Sara Salvarani sono emersi tanti nuovi desideri. Anche questa l’ho salvata nelle mie IGTV

Conclusioni

In attesa di scoprire cosa ha in serbo Instagram per quest’anno (e per i prossimi), ti invito a partecipare ai miei workshop online su Instagram: 5 appuntamenti da 2 ore ciascuno durante i quali imparerai le pratiche più efficaci sull’Instagram Marketing. Qui trovi tutte le info!

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.