Article
0 comment

Come aggiungere il menu del tuo ristorante alla pagina Facebook

trovare il menu di un ristorante

Ormai da qualche tempo, Facebook ha creato dei modelli per le Pagine aziendali a seconda della tipologia di uso che ne vogliamo fare: siamo un ristorante, un personaggio pubblico (politico, cantante, sportivo etc etc), azienda, blog…

Ciascun modello ha delle sue peculiarità e te ne parlo nel post Le Tab di Facebook 

Nel frattempo qualcosa è cambiato e una delle novità più interessanti è che finalmente i ristoranti possono mettere ben in evidenza il proprio menu.

La difficoltà degli utenti nel trovare il menu di un ristorante

Non tutti i ristoranti hanno un sito web (costoso, difficile da aggiornare e ancora troppo spesso difficile da navigare da smartphone) mentre ormai tutti hanno una Pagina Facebook che invece è sempre ottimizzato per l’utilizzo mobile, ma quante volte hai scartabellato tra le mille foto pubblicate prima di trovare quella del menu? 

Non so tu, ma io troppe.

Eppure Facebook ha dedicato una sezione e una tab proprio per il menu: sempre in prima vista, semplice da aggiornare per i proprietari del locale e facile da trovare e consultare per noi utenti.

Sarebbe davvero comodissimo sia che ordiniamo per l’asporto/domicilio sia che ci sediamo al tavolo, visto che le misure sanitarie vigenti sconsigliano di far girare i menu fisici.

Come si fa?

Primo step: il modello ristorante e la tab menu

Prima di tutto va adottato il “modello ristorante” e selezionata la “tab menu” (leggi come nel post Le Tab di Facebook).

Secondo step: aggiungi il menu

La prima volta avrai questa schermata 

immagine 1

Cliccando su “aggiungi menu” ti si aprirà quest’altra schermata:

la prima cosa da fare è impostare la visualizzazione mobile: secondo i dati della ricerca We Are Social/Hootsuite il 75 % degli utenti Facebook utilizza il social solo da telefono.

Come dico sempre tutti i contenuti che pubblichi online devono vedersi bene soprattutto da smartphone.

Quindi potrai inserire il tuo menu in un FORMATO IMMAGINE (PNG o JPG).

Terzo step: aggiungi le informazioni

Una volta caricate le immagini, puoi aggiungere tante informazioni che per noi clienti sono utilissime: 

  1. Si può consumare sul posto? 
  2. È previsto l’asporto? 
  3. Consegni a domicilio? 
  4. Entro quale raggio consegni? 
  5. C’è un ordine minimo? 
  6. Ci sono delle spese di consegna? 
  7. Che tipo di cucina proponi (si possono inserire solo 3 tipi di cucina)? 
  8. Che tipo di pagamenti accettati?

Il tuo menu su Facebook: il risultato

Ecco il risultato (siccome, non mi stancherò mai di dirlo, il 75 % delle persone accede a Facebook solo da mobile, mostro i risultati mobile).

L’immagine qui sotto è la…“pagina dei risultati di ricerca di Facebook”: come vedi posso accedere al menu già subito dopo aver cercato la pagina.

Accedendo invece alla pagina, la tab Menu rimane comunque ben visibile.

Ecco, infine, come si vede la sezione menu (sempre da smartphone, ovviamente). C’è anche la possibilità di inviare un messaggio alla pagina, magari proprio per fare un ordine ;).

Le opzioni di condivisione

Una volta creato il menu potrai: 

  1. pubblicare un post sulla pagina Facebook (magari da “fissare in alto);
  2. ottenere un link da inviare ai clienti (magari via WhatsApp, tanto per restare nella famiglia Facebook) o metterlo come link in bio di Instagram;
  3. generare un codice QR in ottemperanza alle misure Anti-Covid19.

Mi raccomando: Tienilo. Sempre. Aggiornato.

Se non accetti più una carta di credito, non fai più consegne a domicilio, non offri più un piatto aggiorna il menu e, soprattutto, aggiornalo quando decidi di aumentare i prezzi.

Magari fatti impostare un menu in Canva in modo da poterlo aggiornare facilmente e velocemente anche tu da solo!

Conclusioni

Caro ristoratore, 

mettici nelle condizioni di poter ordinare facilmente e velocemente senza costringerci a lunghe e difficili cacce al tesoro: potresti perderci durante il “customer journey” e invogliarci ad andare dalla concorrenza.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E SCARICA GRATIS TRE PDF SUL SOCIAL MEDIA MARKETING

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.