Article
0 comment

Le funzioni che vorrei su Instagram nel 2022

Davide, cosa ci dobbiamo aspettare su Instagram nel 2022?

È una domanda che mi fanno spesso clienti e persone cui faccio formazione: ovviamente non ho la sfera di cristallo né un ufficio a Menlo Park, per cui è impossibile predire il futuro.

L’unica cosa che posso fare è dire quali sono le funzioni principali che vorrei Instagram rilasciasse nel prossimo anno. Anche l’anno scorso lo avevo scritto: è il post “Le funzioni che vorrei su Instagram nel 2021” (odio le inutili parafrasi) e Instagram mi ha accontentato nel:

  • riavere la possibilità di condividere i reel nelle storie;
  • di avere un database di musica royalty free per gli account business;
  • e soprattutto di avere per tutti la possibilità di inserire un link cliccabile nelle storie.

Quindi quest’anno ci riprovo scrivendo una vera e propria letterina di Natale. Pronto a leggerla?

Cosa voglio su Instagram nel 2022

Caro Babbo Instagram,
anche nel 2021 penso di essere stato un bravo social media manager:

non ho comprato follower,
non ho usato bot,
non ho fatto follow/unfollow,
non ho fatto spam,
non ho usato #Milano, #Londra, #LosAngeles sotto foto di Ronco Campo Canneto,
non uso programmi strani per capire chi smette di seguirmi,
non regalo freebie a chi decide di seguirmi, taggarmi, fare una giravolta, farla un’altra volta,
non uso sotterfugi affinché i miei clienti abbiano la “musica famosa” su Instagram…

Insomma, caro Babbo Insta (posso chiamarti così?), secondo me qualche funzione figa su Instagram nel 2022, me la merito no?

Quindi ecco la mia lista:

Link cliccabili nella descrizione dei post: hai inserito questa possibilità all’interno della descrizione dei video, che ti costa metterla anche nelle foto, caroselli, reel e guide?

Reel sponsorizzabili: non capisco perché possiamo sponsorizzare Storie che facciamo in pochi secondi e non reel la cui realizzazione a volte ci richiede ore e ore di lavoro…

Il ritorno della mappa: te la ricordi? Nel avevo scritto sul blog di viaggi di Elisa e Luca.

Era fighissima, per chi opera nel travel, nella cultura e nella promozione territoriale sarebbe una cosa spettacolare.

Possibilità di caricare una copertina “esterna” per le Guide: la prima immagine di una guida devo ancora per forza scegliere un’immagine già condivisa su Instagram… quindi se volessi creare una Guida con tutti i #CaroselliDelLunedì sulle Facebook Ads, dovrei pubblicare un’immagine con la scritta “Tutti i miei caroselli del lunedì sulle Facebook ADS”. Continua a sembrarmi una bella cazzata.

Statistiche da computer fatte bene: su Facebook abbiamo la possibilità di scaricare un vero e proprio Big Data (vi voglio vedere a “comprendere” il file delle statistiche di Facebook senza averlo prima elaborato un po’), per Instagram non possiamo neanche settare il periodo che vada dal 1° all’ultimo del mese… questa funzione è disponibile solo dallo smartphone, ma è scomodissima!

Possibilità di aggiungere una foto in un carosello: Adam Mosseri, pochi giorni fa ci ha annunciato che possiamo “cancellare una foto di un carosello già pubblicato”, magari per cancellare una foto venuta male: caro Babbo Insta, ma se non mi dai la possibilità di sostituirla con una venuta bene…

Ma soprattutto, caro Babbo Insta, avrei, anzi avremmo di due cose:

assistenza che risponda e che funzioni: comprendo che siamo oltre un miliardo di persone nel mondo, ma ci piaci un sacco e vorremmo utilizzarti al meglio e quando non funzioni ci dispiace un sacco…

eliminazione dei bug: ad esempio, se anziché darci delle funzioni che non servono a una mazza, consolidasse l’esistente e rimuovesse i bug, magari ci sarebbero meno richieste di intervento per sciocchezze e quindi più tempo per pensare ad altre problematiche delle persone.

Per concludere

E tu quale funzione vorresti su Instagram nel 2022?

Iscriviti alla newsletter e accedi alla libreria di risorse gratuite per i tuoi social!

Gratis per te:

4 guide per gestire in maniere professionale i tuoi social;
un contenuto di approfondimento in più al mese: Gli hashtag su Instagram funzionano ancora? Spoiler: sì!
News in anteprime sui miei corsi e webinar gratuiti.
MI ISCRIVO SUBITO

Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.