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Lo sticker link nelle storie di Instagram

il link nelle storie di Instagram

Se nel 2020 la novità di Instagram è stata l’introduzione de i Reel, la novità del 2021 è senza dubbio il link nelle Storie disponibile per tutti, e non solo per i profili con oltre 10.000 follower.

Il principio era lo swipe up

È dal 2017 che Instagram permette di inserire nelle Storie un link che porta ad un altro sito: ne scrissi per il sito di Igersitalia, ma prima avveniva attraverso lo “swipe up”, una poco visibile freccina che invitava gli utenti a scorrere verso l’alto per visitare il sito esterno.

Così poco visibile che sono state create tante gif animate proprio per evidenziare la presenza del link (ah, se vuoi sapere come creare delle gif personalizzate su Instagram…).

Lo sticker link

Nel 2021 Instagram ha deciso di eliminare lo swipe up: dalla scorsa primavera possiamo inserire i link tramite uno sticker. Più comodo e molto più visibile dato che, come ogni sticker, possiamo:

decidere la dimensione che vogliamo (e quindi la sua visibilità);

decidere la posizione all’interno della storia, magari scegliendo il punto in cui risalti di più.

Il link nelle Storie disponibile per tutti

La vera svolta comunque c’è stata verso novembre, da quando cioè lo sticker link è diventato disponibile per tutti senza più il limite dei 10.000 follower: finalmente abbiamo tutti la possibilità di inserire link nelle storie per promuovere o fare leggere qualcosa.

Personalizzare il link nelle storie

Ulteriore novità è la possibilità di personalizzare il link nelle Storie: subito dopo aver inserito il link possiamo modificare la scritta dello sticker. Utile per invogliare le persone a cliccare tramite una call to action o il titolo del blog che stai condividendo.

Mi raccomando però: non fare “clic bait” dando un titolo che nulla centra con il link inserire!

Come usare il link nelle storie?

Ci sono tantissimi modi per usare il link nelle storie… anche se non hai un sito tuo. Eccone “qualcuno”:

  • Pdf gratuito (scaricabile da modulo Google)
  • Form di prenotazione
  • Permalink di un post di un altro social
  • Evento online (Diretta YouTube o Facebook)
  • Video online (Facebook, YouTube, Vimeo)
  • Podcast
  • Link alla pagina di Google My Business, Booking, Airbnb
  • Sondaggio (Google, Menti, etc)
  • Form di iscrizione
  • Petizione su Change
  • Articolo che parla di te
  • Notizia di settore importante
  • Link alla pagina Facebook
  • Link ad un gruppo Facebook
  • Link al menu che abbiamo messo sulla nostra pagina Facebook
  • Link al profilo Tik Tok
  • Link alla nostra pagina Etsy
  • Link pagina Linkedin

Insomma… sono tantissimi i modi per cui possiamo sfruttare lo sticker link nelle Storie!

E il link in bio non serve più?

Il link in bio serve ancora… eccome!

Visto che non è ancora possibile inserire link cliccabili nella didascalia, dobbiamo far affidamento al link in bio quando pubblichiamo un post; ed è ancora opportuno farlo perché i post del feed e i reel raggiungono anche persone che non ci seguono: diamo loro la possibilità di conoscerci di più attraverso il link in bio. Questi consigli che diedi tempo fa, sono quindi ancora attualissimi!

Conclusioni

Lo sticker link può essere un forte alleato per il tuo business: se hai un sito può portarti un bel po’ di traffico, ma anche nel caso tu non ce l’abbia puoi (anzi devi) sfruttarlo ugualmente!

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Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

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