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La bio di Tik Tok: 5 consigli per renderla “top”.

bio di tik tok

Come su Twitter prima e Instagram poi, anche la bio di Tik Tok è importante per “convertire” quelle persone che, dopo aver visto un nostro video, vengono a visitare il nostro profilo.

Una bio efficace su Tik Tok può farci guadagnare follower o indurli a cliccare sul link per compiere poi un’azione su un sito esterno, ma a questo ci arriviamo poi.

Gli italiani su Tik Tok.

Prima di addentrarci sulla bio di Tik Tok perfetta, fermiamoci un attimo a capire perché è importante essere presenti con il nostro brand e soprattutto a sfatare il mio che su “Tik Tok ci sono solo ragazzetti.

Per un intervento alla giornata di presentazione del Master di Primo livello in Comunicazione Digital, Web e Social dell’Università di Parma ho analizzato chi sono gli italiani sui social network principali: Facebook, Instagram e Tik Tok appunto.

In Italia ci sono circa 60 milioni di abitanti, 50 milioni si collegano abitualmente ad internet e 43 milioni accedono ad un social network (WhatsApp compreso).

Gli italiani su Tik Tok sono 18 milioni, cioè il 30 % del totale. Non male eh?

bio di Tii Tok

Il grafico in altro mostra la suddivisione fasce d’età e ci permettere una considerazione: “solo” il 40 % dei Tik Toker italiani ha meno di 24 anni e il restante 60 % è invece composto da un pubblico adulto. Percentuale che non può che aumentare in futuro.

Quindi smetti di chiederti se ha senso per la tua azienda andare su Tik Tok, ma inizia chiederti COME la tua azienda deve andare su Tik Tok.

(Su YouTube trovi il video in cui ragiono sugli italiani presenti su Facebook, Instagram e, appunto, Tik Tok)

Fatta questa premessa, vediamo come ottimizzare il profilo.

5 consigli per la bio di Tik Tok.

La foto del profilo.

Chiaramente la foto del profilo dev’essere il tuo logo aziendale, ma attento che sia ben intellegibile: ricorda che verrà visto praticamente solo da smartphone. Prendi in considerazione di usare una piccola variante del tuo logo sempre prestando attenzione che sia chiaro e nitido.

Scegli con attenzione le parole della tua bio.

Se su Instagram abbiamo a disposizione 150 caratteri, per la bio di Tik Tok ne abbiamo a disposizione 80. Considerala un’estensione della tuo foto e del tuo nome utente: evita di inserire ciò che già stato detto o mostrato.

Tieni anche presente che non è un luogo formale: quindi usa pure parole puntate e acronimi.

Sfrutta il campo link.

Anche su Tik Tok possiamo inserire uno e un solo link: direi che ci tornano comode le considerazioni per il link in bio di Instagram.

Evidenzia i tuoi interessi.

La bio deve mostrare alle persone di cosa si occupa la tua azienda e soprattutto quale tipo di contenuto pubblicherai su Tik Tok in modo da invogliarlo a diventare tuo follower.

Coinvolgi le persone.

Una bio di Tik Tok “forte” comporta il saper guidare le azioni… tue e dei tuoi follower. Sia che tu chieda alle persone di seguirti su un social o di visitare il tuo sito, chiarisci come vuoi connetterti con loro e soprattutto porta avanti la conversazione con il tuo pubblico.

Conclusioni.

la bio di Tik Tok è la tua prima occasione (molto spesso l’unica) per fare una buona prima impressione, convincerti a seguirti e a vedere così tuoi prossimi video. Sii creativo, autentico e ricorda:

non devi piacere a tutti, ma solo a quelli che sono interessati al tuo prodotto.

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Posted by

Sono Davide Morante, social media manager. Mi occupo di comunicazione social per le aziende e associazioni: elaboro strategie per la presenza sui social e ne supervisiono la gestione.

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