Per “Posizionamenti di una Facebook Ads” si intendono i luoghi virtuali in cui la nostra ads verrà mostrata: il feed di Facebook, quello di Instagram, le Storie di Instagram o quelle di Facebook… e così via.
Meta ce ne mette a disposizione tanti: possiamo scegliere noi quali posizionamenti usare o se invece far decidere a lui.
Quando scelgo i posizionamenti?
Questa scelta va fatta quando siamo all’interno del Gruppo di Inserzioni, fase in cui incontriamo questo pannello:
se mettiamo la spunta a “Posizionamenti manuali” il pannello si espande e possiamo selezionare i singoli posizionamenti:
Quali Posizionamenti scegliere?
È una domanda da un milione di euro alla quale non c’è una risposta univoca.
Meta afferma che conviene che sia meglio lasciare a lui la gestione dei posizionamenti: farà dei test e poi userà solo i posizionamenti che garantiscono i migliori risultati. Se sei alle prime armi è sicuramente sensato.
Ma dopo aver preso una certa confidenza con le ads, possiamo voler decidere noi su quale posizionamento far vedere la nostra ads. L’importante però, è che questa scelta non sia basata solo sul sentimento, ma sia fondata sui dati.
NOTA BENE: Meta raccomanda di scegliere almeno 4 posizionamenti per una migliore ottimizzazione dell’inserzione
L’analisi dei dati delle ads
Anche per le ads Meta ci mostra una gran quantità di dati: io sono della scuola “pochi, buoni e analizzati bene”.
Per quali dati analizzare è ancora valido il post che scrissi tempo fa, magari su alcuni di essi puoi anche impostare delle regole automatizzate in modo da tenerli sotto controllo costantemente.
Vediamo come analizzarli bene: i dettagli di una Facebook ADS
Il pannello Gestione Inserzioni, oltre a darci decine e decine di dati da analizzare, ci permette di vedere questi risultati per tante “dimensioni”; selezionando la scheda “Dettagli” (la trovi verso destra) possiamo analizzare i risultati di un’ads per tanti parametri diversi: fasce d’età, genere, orari (!)
Tra i tanti dettagli a disposizione ci sono anche i Posizionamenti:
possiamo quindi analizzare la nostra inserzione e leggere i parametri che solitamente analizziamo suddivisi per posizionamento e comprendere quale ci ha permesso di ottenere i migliori risultati.
La cosa interessante è che questo grado di dettaglio, viene mantenuto anche quando scarichiamo i dati grezzi: potremo quindi elaborarli con la potenza di Excel.
Conclusioni.
“Cosa mi conviene fare?”
Probabilmente è la domanda che vorresti farmi adesso.
“Dipende”
è sicuramente la risposta che io ti darei.
Se sei alle prime armi e non hai tempo, non badare a questi “Dettagli”: Meta ottimizza abbastanza bene le ads e cerca di farci ottenere i risultati migliori.
Quando poi acquisisci una certa dimestichezza e riesci a ritagliarti un po’ di tempo, allora analizza e compara anche questi Dettagli.
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